La richiesta avanzata al Presidente dell’Associazione Pro Loco di Isola del Giglio di dedicare una serata a favore della popolazione d’Abruzzo, colpita dal sisma del 6 aprile u.s. non è caduta nel vuoto, come era prevedibile, ma si è concretizzata con la raccolta fondi (l’intero incasso) nella serata del 20 agosto scorso all’Isola del Giglio che ha chiuso l’edizione 2009 dei due Festival.

Non avevamo dubbi, come sempre, gli artisti hanno una grandissima sensibilità e sono sempre in prima fila per aiutare, in qualunque modo, le persone sofferenti.

Il Festival della Valdorcia e il Festival MusicalGiglio hanno voluto così testimoniare la vicinanza alla popolazione di San Demetrio ne Vestini, piccolo comune della provincia de L’Aquila che vede impegnate in prima fila sia la Provincia di Siena che quella di Grosseto donando l’intero incasso (1.200 euro) del concerto coprodotto del pianista Stefano Battaglia, dimostrando grande sensibilità e va a merito, non solo del Presidente della locale Pro Loco Walter Rossi, del pianista Stefano Battaglia, ma anche ai due direttori artistici dei Festival Daniela Petracchi e  Cristiano Pellegrini.

Un contributo importante, un grande gesto teso di solidarietà, per aiutare a far tornare i ragazzi a scuola, in un ambiente sicuro, a prova di terremoto.

Questo gesto merita un ringraziamento sincero ed affettuoso da parte dell’intera comunità gigliese.

La speranza è che questo stesso gesto non rimanga isolato nel panorama locale e che contribuisca a sensibilizzare sempre più imprese e cittadini di fronte alle sofferenze di chi ha perso, a causa del sisma, affetti e casa.

Nel frattempo si è a conoscenza che anche Paolo Barilla, vice presidente della Barilla SpA, ha reso pubblico l'impegno dell'azienda di Parma a collaborare con il Comune di San Demetrio nè Vestini per il completamento e l'ampliamento della Cittadella Scolastica nel quale sono già impegnate le Province toscane ed altri partners pubblici e privati.

Barilla contribuirà finanziariamente a completare gli interventi di adeguamento sismico della struttura già esistente e a completare la realizzazione del nuovo edificio prefabbricato adibito alla Nuova Scuola Materna e Nido.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi finalizzata alla costruzione della Nuova Scuola Materna e Nido in San Demetrio nè Vestini (AQ).

Attilio Brothel – già Sindaco di Isola del Giglio