turnazioni anagrafe conferenza ormeggi porto concessioni giudici popolari suolo pubblico rifiuti tari bando idee limitazione sbarco pacchetto scuola raccolta rifiuti impatto zero comune isola del giglio consiglio comunale giglionews
Concessioni demaniali: il Sindaco risponde

stemma comune isola del giglio giglionews

Comune di Isola del Giglio
Medaglia d’Oro al Merito Civile
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Egregio Consigliere
MUTI Paola

Egregio Consigliere
COSSU Guido

e, p.c.:
Al Responsabile dell’Area Tecnico – Manutentiva del Comune di Isola del Giglio
Arch. Alessandro Petrini

Oggetto: INTERROGAZIONE CON RISPOSTA SCRITTA ai sensi dell’art. 13 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Risposta scritta ad interrogazione.

Riscontro l’interrogazione di cui la PEC n. 7276 del 9 luglio 2019. Ribadisco alle SS. LL. che tra gli uffici per conoscenza viene riportato anche il Segretario comunale la cui sede è vacante dal 1° luglio scorso.

A seguito dell’interrogazione il sottoscritto si è interfacciato con l’Ufficio Demanio del Comune di Isola del Giglio al fine di rappresentare le loro istanze. Da tale interlocuzione ne è scaturita la risposta che espongo sotto.

Non ci sono motivazioni ostative al rilascio delle suddette concessioni pur considerando il tempo trascorso. Le concessioni demaniali, infatti, verranno autorizzate “ora per allora” con il recupero di ogni onere concessorio previsto, anche degli anni passati.

Mentre i ritardi sono stati generati da una serie di situazioni amministrative, e tra queste la presentazione di un preavviso di ricorso da parte di un concorrente di gara del lotto relativo alla spiaggia delle Caldane che hanno indotto l’AC ad acquisire un parere legale data la complessità della materia, l’Ufficio Demanio ricorda i sempre più gravosi carichi di lavoro generati da una normativa sempre più stringente e sicuramente più complessa senza considerare le altre impegnative responsabilità in capo allo stesso come ad esempio l’Area Tecnico Manutentiva.

Conseguentemente a quanto sopra si sono aggiunte varie difficoltà per l’accesso agli atti di gara, depositati presso il Comune di Monte Argentario, soprattutto da quando quest’ultimo ha deciso unilateralmente di interrompere i rapporti della CUC (Centrale Unica di Committenza) e della Gestione Associata.

Infine, per rispondere in concreto alla Loro interrogazione, comunico che in questi giorni l’Ufficio Demanio ha richiesto agli interessati la documentazione finale (fidejussioni, marche da bollo, ecc.) e che a breve le concessioni verranno rilasciate, in linea di massima, salvo imprevisti, la settimana prossima.

Tanto si doveva per gli obblighi di legge.

Cordiali saluti.

IL SINDACO
Sergio Ortelli