Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco


COMUNICAZIONE ALLA POPOLAZIONE
NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA
AGGIORNAMENTO AL 11 FEBBRAIO 2012 ORE 21

Le condizioni meteo hanno impedito al pontone Meloria di lasciare il porto. I tecnici della Neri-Smit, nel corso della mattinata, hanno riposizionato alcune delle panne rigide di contenimento, danneggiate dalla forte mareggiata che ha colpito nella giornata di ieri l’isola del Giglio, e hanno effettuato la regolare verifica delle condizioni ambientali intorno alla Costa Concordia.

Dal monitoraggio dei movimenti dello scafo effettuato dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, emerge che, dopo le lievi accelerazioni registrate nella giornata di ieri, gli spostamenti della Costa “Concordia” sono tornati ad attestarsi intorno alle medie dei giorni precedenti. Durante l’arco della giornata di oggi, infatti, le velocità medie si sono attestate intorno al millimetro all’ora.

Arpat
Al momento non si riscontrano fenomeni significativi di inquinamento dell'acqua del mare. Sono disponibili i risultati dei campionamenti del 9 febbraio, ad eccezione delle analisi batteriologiche che hanno tempi  di esecuzione più lunghi. Non sono state effettuate analisi chimico-fisiche in campo con sonda a causa della temporanea indisponibilità dello strumento. Idrocarburi, solventi e tensioattivi sono inferiori alle soglie di rilevabilità analitica. Per altri parametri valori non dissimili da bianco. Test di tossicità tutti negativi. Al momento non si riscontrano fenomeni significativi di inquinamento dell'acqua del mare. A causa del maltempo il 10 febbraio non sono stati effettuati prelievi.

VISUALIZZA AGGIORNAMENTO FORZE IN CAMPO

Fonte
:
PROTEZIONE CIVILE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile