Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco


COMUNICAZIONE ALLA POPOLAZIONE
NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA
AGGIORNAMENTO AL 16 FEBBRAIO 2012 ORE 21

Proseguono ininterrottamente le operazioni di prelievo del carburante dalla Costa “Concordia”, secondo il piano definito da Smit e Neri. Al momento i tecnici hanno prelevato oltre 900 metri cubi di carburante dai serbatoi di prua che contengono il 67% del totale presente nella nave.

Continua, inoltre, il monitoraggio dei movimenti dello scafo condotto dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze e l’attività di monitoraggio ambientale assicurata da Ispra e Arpat; non vi sono particolari anomalie da segnalare né nei movimenti della Costa Concordia né nei rilevamenti relativi al rischio ambientale.

Come anticipato ieri, il Commissario delegato, Franco Gabrielli, domani arriverà sull’Isola del Giglio e alle 15.30 incontrerà la popolazione presso l'Hotel Bahamas per fornire agli abitanti una puntuale informazione sulle attività in corso e su quelle programmate.

Arpat:
Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 16 febbraio

Idrocarburi e solventi sono inferiori alle soglie di rilevabilità analitica. Altri parametri non rilevati o rilevati a valori paragonabili al bianco. Test di tossicità tutti negativi.

Commento ai dati
Sono disponibili i risultati dei campionamenti del 14 febbraio, ad eccezione delle analisi batteriologiche che hanno tempi di esecuzione più lunghi.
Idrocarburi e solventi sono inferiori alle soglie di rilevabilità analitica.  Altri parametri  non rilevati o rilevati a valori paragonabili al  bianco. Test di tossicità tutti negativi.
Al momento non si riscontrano fenomeni significativi di inquinamento dell'acqua del mare. 

VISUALIZZA AGGIORNAMENTO FORZE IN CAMPO


Fonte
:
PROTEZIONE CIVILE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile