Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco


COMUNICAZIONE ALLA POPOLAZIONE
NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA
AGGIORNAMENTO AL 2 MAGGIO 2012

Anche nella giornata odierna tecnici delle società Smit Salvage e Neri hanno continuato ad assicurare il caretaking del fondale, recuperando i materiali e gli oggetti fuoriusciti dalla nave Costa Concordia e caricandoli a bordo del motopontone Marzocco, e assicurando la sostituzione di alcune panne antinquinamento a lato destro della nave.

Nel corso della giornata si sono svolti briefing operativi propedeutici al prosieguo delle attività di ricerca dei due corpi ancora dispersi: è prevista infatti per domani la penetrazione nella parte sommersa della nave di personale subacqueo della Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato per verificare dall'interno alcune cabine dei ponti 6, 7 e 8 in corrispondenza della roccia su cui poggia lo scafo. 

Unità navali delle forze dell’ordine hanno svolto regolarmente l’ordinaria attività di vigilanza e assistenza in mare, condotta nello specchio d’acqua circostante il relitto.

Non risultano, infine, anomalie da segnalare né nei movimenti della Costa Concordia monitorati dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze, né nei rilevamenti ambientali assicurati da Ispra e Arpat.

Fonte
:
PROTEZIONE CIVILE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile