Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

COMUNICAZIONE ALLA POPOLAZIONE
NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA
AGGIORNAMENTO AL 24 GENNAIO 2012 ORE 8

A seguito della riunione congiunta del Comitato Consultivo e del Comitato Tecnico-Scientifico della struttura del Commissario delegato viene reso un aggiornamento sulla situazione attuale delle operazioni.

Ricerca e soccorso dispersi
Le operazioni di ricerca e soccorso avviate nelle prime ore del naufragio proseguiranno salva diversa comunicazione da parte della struttura commissariale.

Rimozione carburante
Contestualmente alle operazioni ricerca e soccorso, per scongiurare un eventuale rischio ambientale è stato approvato il piano operativo per la rimozione del carburante. Entrambe le operazioni saranno svolte secondo un preciso percorso al quale verranno garantite condizioni di sicurezza per gli operatori nonché attraverso l’attuazione di uno specifico piano per il contenimento di eventuali fuoriuscite di carburante.

In considerazione della valutazione sulla stabilità della nave che ha dato esito positivo, qualora peggiorassero anche le condizioni meteo marine, l’operazione di rimozione del carburante sarà resa immediatamente operativa.

Monitoraggio area marina
Gli organismi pubblici specializzati, di Regione e Ministero dell’ambiente, stanno effettuando quotidiani prelievi su campioni di acqua sia nell’area circostante la nave che nelle zone di prelievo in mare dell’impianto di approvvigionamento di acqua potabile. Dai dati si rileva che al momento non risulta in mare la presenza di idrocarburi totali, mentre in prossimità del dissalatore i valori rimangono nella norma. Pertanto i test sull’inquinamento sono al momento negativi.

Per informazioni in tempo reale www.comune.isoladelgiglio.gr.it e www.protezionecivile.gov.it