Michele ed Annalisa Sandri:
Sono perfettamente d'accordo nel proporre una medaglia per gli abitanti del Giglio: queste persone si sono prodigate all'infinito per cercare di dare "sollievo" in un momento di sconforto e disperazione a tutte le persone sbarcate dal Concordia, per cui sono meritevoli di lode e conoscendo da anni il Giglio e i suoi abitanti a maggior ragione avvaloro questa iniziativa.
Michele e Annalisa Sandri - Ro (Ferrara)

Salvatore Sampugnaro:
... Il Popolo Gigliese, merita questa Onorificenza !!! Mi auguro che si ...  AVVERI ... forse è la maniera per poter premiare la spontaneità e l'amore per il prossimo in una tragedia del ... mare ...

Ivano Fioravanzo:
Desideravo esprimere la Mia vicinanza e un Caro Saluto Sincero ai Gigliesi. Dal 1980 frequento l'Argentario e il Giglio e Da Veneto la ritengo la Mia seconda terra e vedere ciò che stà accandendo per mano dell'uomo deve far riflettere e tornare a quei valori di rispetto della natura.

Cristina, Paolo e Roberto:
Da oltre 23 anni veniamo in vacanza all'isola del Giglio nella spiaggia dell'Arenella, ormai ci consideriamo vostri paesani. Volevamo dirvi grazie per la vostra stupenda solidarietà dimostrata ai passeggeri della nave Costa Concordia. Avete dato dimostrazione di quello che valete. A partire dal vostro Sindaco, dal comandante dei vigili sig. Galli, vigili del fuoco ecc. all'ultimo abitante dell'Isola; siete persone veramente uniche e non ci saranno mai parole per ringraziarvi.
Un abbraccio PELLINI CRISTINA, CARLI PAOLO E ROBERTO da Arcola provincia della Spezia