Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco


COMUNICAZIONE ALLA POPOLAZIONE
NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA
AGGIORNAMENTO AL 28 FEBBRAIO 2012 ORE 21

Avanza senza intoppi la seconda fase del recupero del carburante: si è concluso, nel primo pomeriggio di oggi, lo svuotamento di ulteriori tre serbatoi della zona poppiera della nave Costa Concordia. Sono stati recuperati e trasferiti a bordo della nave cisterna Elba, che ha già lasciato l’isola, 33 metri cubi di carburante che si vanno ad aggiungere ai 175 metri cubi prelevati nei giorni scorsi dai primi tre serbatoi. Successivamente i tecnici di Smit Salvage e Neri hanno iniziato le attività propedeutiche allo svuotamento degli ultimi tre tank dei nove ubicati a poppa; nella mattinata di domani, sarà movimentato il pontone Meloria per ormeggiarlo in prossimità dell'estrema parte posteriore della nave, in modo da facilitare le nuove operazioni.

Il personale subacqueo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, coadiuvato da sommozzatori della Guardia Costiera e della Marina Militare, ha continuato l'esplorazione in assetto da palombaro leggero del corridoio centrale del Ponte 4, contestualmente all’allestimento del cantiere e delle relative via di fuga presso la zona di prua, che permetterà, nei prossimi giorni, la perlustrazione di ulteriori aree della nave.

Non risultano, infine, anomalie da segnalare né nei movimenti della Costa Concordia monitorati dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, né nei rilevamenti ambientali assicurati da Ispra e Arpat.

SMIT
La rimozione del carburante è ripresa il 24 febbraio con il pontone Meloria e la cisterna Magia Duba riposizionato accanto alla Costa Concordia proprio dietro lo stabilizzatore. Il carburante è stato rimosso da tre diversi serbatoi. Attualmente, utilizzando il metodo calda sanitaria, due serbatoi di carburante nella zona poppiera della nave sono in corso di preparazione per il pompaggio. Eccellente lavoro comprende la rimozione di HFO da quattro serbatoi a doppio fondo di carburante di stoccaggio situati nella sala macchine e la rimozione di residui sanitari. 

VISUALIZZA AGGIORNAMENTO FORZE IN CAMPO


Fonte
:
PROTEZIONE CIVILE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile