Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco


COMUNICAZIONE ALLA POPOLAZIONE
NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA
AGGIORNAMENTO AL 30 GENNAIO 2012 ORE 21

Da domani operativo il piano per la gestione del materiale galleggiante e ingombrante.

Piano per la gestione di materiali e rifiuti.
Questa mattina, nel corso della riunione del Comitato tecnico-scientifico la Costa crociere ha presentato il progetto per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti che si trovano all’interno della nave. Il piano prevede tre ambiti d’intervento: la raccolta, lo smaltimento e il trasporto di materiale galleggiante e ingombrante; la raccolta e lo smaltimento delle acque nere e quello dei prodotti chimici e degli olii. Sarà operativa da domani la parte del piano relativa alla gestione del materiale galleggiante e ingombrante. Sono iniziate in serata le verifiche tecniche per valutare l’idoneità del pontone Marzotto, che arriverà domattina da Livorno e che servirà al recupero del materiale galleggiante e al suo trasferimento a Talamone. Questo luogo è stato individuato dalla società armatrice come porto di sbarco. Per la raccolta e lo smaltimento delle acque nere e per quella dei prodotti chimici e degli olii, invece, sarà elaborato un piano più dettagliato che verrà discusso nel corso di una riunione congiunta convocata per mercoledì 1° febbraio dal Commissario delegato con il Comitato Tecnico-Scientifico, il Comitato Consultivo, i due Soggetti attuatori e il Direttore tecnico delle operazioni di soccorso.

Incontri del Commissario delegato con la cittadinanza.
Nel pomeriggio di mercoledì, alle ore 15, il Commissario delegato incontrerà i cittadini di Isola del Giglio insieme al Sindaco.

Monitoraggio della nave.
Le strumentazioni per il monitoraggio della nave fino a ora non hanno registrato valori anomali nei movimenti della Costa Concordia. Il valore è ora pari un millimetro di spostamento all’ora. I Centri di Competenza e gli istituti di supporto tecnico-scientifico a disposizione della Struttura del Commissario delegato continueranno a monitorare costantemente i movimenti della nave.

Ricerca e soccorso.
Questa mattina sono state riavviate le operazioni di soccorso. Tecnici della Marina Militare hanno lavorato all’apertura di nuovi varchi all’interno della Costa Concordia, mentre i Vigili del Fuoco sono stati impegnati in attività di documentazione e verifica nella parte del lato costa.

Operazioni sulla nave.
Sospese anche oggi le operazioni sulla nave Concordia delle società Smit Salvage e Neri fino al miglioramento della situazione meteorologica. Dalla serata di domani, 31 gennaio, è atteso un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge più intense a partire dalla mezzanotte. Da mercoledì è prevista un’intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali, con mare molto mosso.

Visita degli esperti europei.
Si è conclusa domenica 29 gennaio la visita di due giorni di un team di sei esperti del Meccanismo europeo di protezione civile all’Isola del Giglio, in missione conoscitiva su invito del Dipartimento per approfondire le operazioni e gli interventi in atto dopo l’incidente della nave Concordia. La Commissaria per la Cooperazione internazionale, gli Aiuti umanitari e la Risposta alle crisi Kristalina Georgieva ha sottolineato come le autorità abbiano agito “con rapidità e professionalità per tutta l'operazione di salvataggio, così come nei loro sforzi di prevenire l'inquinamento marino". Il team preparerà un documento utile per arrivare a protocolli da condividere in sede europea con tutti i paesi che partecipano al Meccanismo di protezione civile europeo. Questo contribuirà a rafforzare la loro cooperazione in caso di emergenza.

Fonte

PROTEZIONE CIVILE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile