Concordia: aggiornamento del 7 Febbraio, ore 21

Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco


COMUNICAZIONE ALLA POPOLAZIONE
NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA
AGGIORNAMENTO AL 7 FEBBRAIO 2012 ORE 21

A causa delle persistenti condizioni meteo avverse, anche nella giornata di oggi, le attività subacquee propedeutiche all’avvio del defueling della Costa “Concordia” non hanno avuto luogo. Qualora nella giornata di domani 8 febbraio dovesse aprirsi una finestra di tempo buono il pontone Meloria sarà pronto ad uscire in mare per completare le flangiature mancanti.

Sull’isola del Giglio, infatti, è atteso per la serata di domani un miglioramento delle condizioni meteo, miglioramento che nei prossimi giorni potrebbe favorire il completamento delle operazioni di bunkeraggio.

Prosegue, invece, il monitoraggio dei movimenti della nave Costa “Concordia” gestito dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze. Dalla serata di ieri, inoltre i tecnici al lavoro possono usufruire anche dei dati provenienti dal rilevamento satellitare. Il monitoraggio satellitare è effettuato dall’Asi (Agenzia spaziale italiana) ed è elaborato da Tre (Tele Rilevamento Europa) in collaborazione con il Politecnico di Milano. Di pari passo prosegue l’attività di monitoraggio ambientale assicurata da Ispra e Arpat.

Nella giornata di domani è atteso sull’isola del Giglio il Commissario delegato, Franco Gabrielli che incontrerà i cittadini gigliesi (ore 16.30) per rispondere alle loro richieste e fornire agli abitanti una puntuale informazione sulle attività in corso e su quelle programmate, rispettando l’impegno di incontrare una volta alla settimana la popolazione. Per la giornata di giovedì 9 febbraio, invece, è atteso sull’isola il presidente e AD Costa Pierluigi Foschi che incontrerà i cittadini.

Arpat

Monitoraggio Costa Concordia - aggiornamento del 7 febbraio

Idrocarburi, solventi, tensioattivi sono inferiori alle soglie di rilevabilità analitica. Altri parametri sono presenti in concentrazione “paragonabile al bianco”.

Commento ai dati
Sono disponibili i risultati dei campionamenti del 5 febbraio, ad eccezione delle analisi batteriologiche che hanno tempi  di esecuzione più lunghi e del TOC (carbonio organico totale) per guasto dello strumento di analisi. Non effettuate analisi chimico-fisiche in campo con sonda a causa della temporanea indisponibilità dello strumento.
Idrocarburi, solventi, tensioattivi sono inferiori alle soglie di rilevabilità analitica. Altri parametri sono presenti in concentrazione   “paragonabile al bianco”.
Del tutto rientrato il fenomeno registrato il 2 febbraio circa la presenza di tracce di solventi organoalogenati (trielina e simili).
Test di tossicità negativi.
Concluse le analisi microbiologiche dei giorni passati (31 gennaio e 2 febbraio) con risultati negativi.
Al momento non si riscontrano fenomeni significativi di inquinamento dell'acqua del mare.

Fonte
:

PROTEZIONE CIVILE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile