Mentre continuano le operazioni propedeutiche alla messa in sicurezza del relitto Costa Concordia fuori al porto dell'Isola del Giglio ed in attesa dell'arrivo della piattaforma Micoperi 30 che si posizionerà sul lato sinistro della nave per la fase successiva dei lavori, è iniziata, come documentano le due foto sotto, la rimozione del fumaiolo giallo con la grande "C", marchio e brand caratteristico della compagnia Costa Crociere.
Intanto la Procura della Repubblica di Grosseto ha dissequestrato lo scoglio de Le Scole una cui parte potrà finalmente tornare alla popolazione isolana.
Ormai leggere i vostri post è un appuntamento al quale, più volte quotidianamente, non posso proprio più rinunciare: oltre ad informarmi su una materia e su un'operazione che mi affascina, grazie alle vostre innegabili competenze, mi faccio due sane risate e di questi tempi non fa davvero mai male. Sul fumaiolo avrei da suggerire magari anche l'aspetto sicurezza: eseguire tutte le operazioni previste con uomini in sito, con una protuberanza del genere penzoloni sopra alla testa, sopratutto se le strutture dovessero subire, come è ipotizzabile, le ingiurie degli agenti atmosferici, comporta sempre di più una condizione di rischio difficilmente giustificabile alla luce delle normative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Una correzza pianificazione obbliga a rimuovere le condizion idi rischio oppure a porre in atto le dovute prescrizioni. In questo caso la rimozione della causa di rischio, essendo possibile, non avrebbe potuto essere derogata. Almeno lo immagino....
Maurizio, una cosa è esagerare consapevolmente magari per provocare un pò nel blog, altra cosa è farneticare con numeri e unità fisiche come fa il tuo amico-socio premonitore di sventure sedicente ingegnere-scienziato.
Dammi retta, cambia socio che sennò ti porta al fallimento.
Attilio!!! Ermanno esagera e lo sai bene, suvvia.
Occorre spazio per far passare i cavi degli strand jack....speriamo che li fissino a qualcosa di solido altrimenti viene via tutta la sovrastruttura e lo scafo resta li!
Ma santo iddio Ermanno!
Passi che nei nostri commenti si faccia qualche erroruccio di sintassi o di grammatica o di digitazione per fretta o distrazione, ma quando si tratta di numeri cerchiamo di stare più attenti! Cosa sono quei "400 grammi" di ferro, poco più del peso di un pacchetto di caffè, di cui parli a proposito della rimozione del fumaiolo della Costa Concordia?
Si procede con i lavori della rimozione della concordia!!!