La Concordia sarà 'raddrizzata' tra agosto e settembre. Lo ha detto uno dei responsabili del progetto di rimozione del relitto dall'Isola del Giglio, Franco Porcellacchia, vice presidente Carnival Corporate Refit, in un incontro a Genova organizzato dal Propeller Club e dedicato proprio all'illustrazione del complesso progetto di rimozione della nave.
Porcellacchia, uno degli ingegneri che ha messo a punto l'opera ingegneristica di recupero, ha spiegato che al Giglio lavorano a tempo pieno al progetto circa 500 persone, sette giorni su sette, 24 ore su 24. "Siamo in fase ultimativa della realizzazione del falso fondale su cui la nave dovrà poggiare una volta raddrizzata - ha detto -. Il lavoro di trivellazione dei fondali per impiantare i pali necessari a sorreggere le piattaforme su cui poggerà la nave hanno richiesto più tempo del previsto. E le condizioni meteo non hanno agevolato".
Dall'inizio dell'anno ad oggi si sono persi almeno 40 giorni per il maltempo. Ma in condizioni di mare agitato è impossibile per ingegneri, tecnici e personale vario operare intorno al relitto. "Sono necessarie 6 piattaforme per realizzare il finto fondale. Che è in corso di realizzazione. Le piattaforme saranno riempite con 11mila metri cubi di sacchi di cemento. In più stiamo realizzando con Fincantieri i 30 cassoni necessari per consentire il galleggiamento della Concordia una volta che sarà raddrizzata".
Un'opera titanica, mai compiuta dall'uomo, che presenta sfide notevoli dal punto di vista ingegneristico. "Pensate solo che lo squarcio della nave è lungo 60 metri, e 10 metri nel suo punto di maggior larghezza. Dunque per calcolare la galleggiabilità del relitto dobbiamo tener conto anche di questo fattore".
Fino ad oggi sui fondali del Giglio sono stati praticati 21 fori nella roccia, del diametro di due metri l'uno, ad una profondità di 11 metri. Ma il fondo è variabile: in alcuni punti c'è roccia viva ("un granito durissimo per il quale è stato necessario adattare una trivella apposita"), in altri la roccia è coperta da una notevole coltre di sabbia. "Lavorare in quelle condizioni è difficilissimo" ha sottolineato Porcellacchia, il quale tuttavia si è detto ottimista sulla riuscita del progetto. "Abbiamo calcolato che la nave, una volta girata, pescherà 18 metri e peserà non meno di 45 mila tonnellate". Per questo gli ingegneri hanno messo a punto per raddrizzarla un sistema capace di "7mila tonnellate di tiro".
"Sarà come se la nave poggiasse su un suo ginocchio: per rimettersi in piedi dovrà ruotare leggermente sia su se stessa, sia di prua". Uno sforzo immane, ma se riuscito si potrà dire che il più è fatto. Resteranno poi da prendere molte altre decisioni, prima fra tutte il 'dove' portarla (Piombino? Civitavecchia? Genova? Taranto?). Ma quelle non spettano agli ingegneri, quanto alla politica. Una volta che la Concordia sarà ben agganciata al suo 'salvagente' formato da qualcosa come 30 cassoni galleggianti, 15 per lato, a quel punto "non sarà più un problema" dal punto di vista ingegneristico. "Il più è girarla" ha concluso Porcellacchia. "Contiamo di farlo tra agosto e settembre".
Concordia: sarà raddrizzata tra Agosto e Settembre
Autore: fonte Ansa.it
18 Commenti
Hello Mr. Regolo. Your English is good. I wish I had knowledge of Italian.
I guess the Concordia could be towed to the Genoa shipyards either to be rebuilt or dismantled. I believe it would be more expensive to restore the Concordia than it would be to build a new ship. I wonder if the Concordia could be restored due to the corrosive impact of sea water on the interior elements.
If the ship is reconstructed, it might be difficult to attract passengers. The Concordia has a negative reputation second only to the Titanic. Potential passengers might believe the ship is "cursed."
[u]Traduzione di Google[/u]:
Ciao Mr. Regolo. Il tuo inglese è buono. Vorrei avere conoscenza della lingua italiana.
Credo che la Concordia possa essere rimorchiata ai cantieri navali di Genova o da ricostruire o smantellate. Credo che sarebbe più costoso per ripristinare la Concordia di quanto lo sarebbe per costruire una nuova nave. Mi chiedo se la Concordia potrebbe essere ripristinato a causa dell'impatto corrosiva dell'acqua di mare sugli elementi interni.
Se la nave è ricostruito, potrebbe essere difficile per attrarre i passeggeri. La Concordia ha una reputazione negativa secondo solo a Titanic. Passeggeri potenziali potrebbero credere che la nave è "maledetto".
Good morning to you and excuse me for my bad english, Mr Harris, but whay we could be forced to think only to demolition of Concordia in some far location?
Don't could be funny to think for example also to a possible restore of that great and splendid ship?
Hello to all and best wishes for a nice summer.
I assume the following items outline the remaining work on the Concordia before it can be towed away. Please correct me if I am wrong.
1) Set the rest of the undersea platforms.
2) Add the remaining sponsons to the port side.
3) Lift the ship to the upright position.
4) Add the sponsons to the starboard side.
At this point the ship will be ready to be towed away. How long will it take to perform this work?
Which major ship breaking location will receive the Concordia or will it stay in Italy?
Chittagong, Bangladesh; Aliaga, Turkey; Gadani, Pakistan; or Alang, India?
....or will the Concordia be sunk somewhere nearby to create an artificial reef?
:-)
[u]Traduzione di Google[/u]:
Ciao a tutti e auguri per una buona estate.
Presumo che i seguenti elementi delineano il lavoro rimanente sulla Concordia prima che possa essere rimossa. Per favore correggetemi se sbaglio.
1) Impostare il resto delle piattaforme sottomarine.
2) Aggiungere i restanti sponsons a babordo.
3) Sollevare la nave in posizione verticale.
4) Aggiungere le sponsons al lato di dritta.
A questo punto la nave sarà pronta per essere rimossa. Quanto tempo ci vorrà per svolgere questo lavoro?
Quale grande nave posizione rottura riceverà il Concordia o intende rimanere in Italia?
Chittagong, Bangladesh; Aliaga, in Turchia; Gadani, Pakistan, o Alang, in India?
.... o sarà la Concordia è affondata qualche parte nelle vicinanze per creare un reef artificiale?
Mi accorgo solo ora che la webcam traghetto è stata fissata in prossimità del saraceno. Cliccando sulla finestrella del traghetto si vede il cantiere da un'altra prospettiva
Brava redazione :-)
Se fosse vero che tra agosto e settembre la nave va via...ma io faccio salti e salti di gioia, danza della felicità e quant'altro...il resto mi interessa poco. Come faranno a trainarla ? a me interessa molto egoisticamente il risultato, che vada via. E il nostro bel panorama fuori da porto torni ad essere la meraviglia di sempre !
se ne dicono tante e se ne sono dette tante.Ho avuto modo di vedere da vicino i luoghi, no comment da qui a fine lavori, solo un in bocca al lupo al responsabile dei lavori. Altro non posso dire e non voglio dire.
Saluti gente
Scusate, ma raddrizzare vuol dire che poi dovranno essere collegati i cassoni sul lato dritto....
La compartimentazione interna della nave ridurrà gli "specchi liquidi liberi e smorzerà le "forze incontrollabili" citate.
Durante il traino del relitto le velocità raggiunte saranno bassissime e tali da non creare problemi di ingovernabilità.
Sicuramente i professionisti che verranno interpellati saranno all' altezza del compito....
Mi chiedo, e chiedo a Voi tutti, come fanno a trainarla senza svuotare lo scafo? Metterlo in movimento e frenarlo non richiederebbe forze elevatissime? Una volta messo in movimento, indipendentemente dalla falsa prua, non ci sarebbero rischi in caso di onde o vento anche di modesta entità? L'acqua all'interno potrebbe far sbandare l'intero baraccone, non darebbe una inerzia enorme in grado di scatenare forze incontenibili anche a pochi nodi?
Oppure sono io che ho le traveggole?
Grazie e scusate l'ignoranza ma trainare una barchetta è già difficile, figuriamoci un parallelepipedo di trecento metri pieno d'acqua
Saluti
Paolo Poli
Mi chiedo se hanno pensato al cowling dei primi cassoni in prua, o si troveranno a trainare un paracadute.
Se l'Ing. Porcellacchia ha detto che la nave sarà radrizzata alla fine di agosto non cè che da credergli. Porcellacchia è il responsabile dell'intera operazione. Spero che tutto vada per il meglio. Ricordo che al quel punto termina l'incarico del consorzio T/M. Poi ci sarà da fare un nuovo contratto per rimorchiare il relitto nel porto di demolizione. Ma quale porto?
[quote name="Attilio Regolo"]Scuasa Maurizio, puoi riferire al sig. Harris, per non creargli aspettative esagerate visto che lo sta chiedendo a noi del blog e ha fiducia in noi...[/quote]
Ho visto che è stata data adeguata risposta; chi vive in paesi dove la data indicata è un impegno serio e ponderato, non può immaginare che da noi, la data di fine lavori, non importa di cosa si tratti, viene indicata perché prevista ma vale meno dell'inchiostro, pittura o pennarello con cui è stata scritta, anche quando si tratta di atti ufficiali governativi.
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_new.wp?contentId=NEW34653
Fine agosto, inizio settembre ? sarebbe una pura follia in piena stagione estiva, visto il prevedibile inquinamento causato dal riversamento delle acque interne a Concordia, quindi al minimo si va (giustamente) a inizio ottobre, poi si vedrà.
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I've seen that has been adequately answered, people living in countries where the date is a serious and thoughtful, can not imagine that we, the date of completion of work, no matter what it is, but it is indicated as expected less ink, paint or marker with which it was written, even when it comes to acts of government officials.
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_new.wp?contentId=NEW34653
The end of August, beginning of September? it would be a folly in full summer season, as the expected reversal of pollution from inland waters in Concordia, then it goes to a minimum (and rightly so) in early October, then we'll see.
translated with google.
Saluti, Franco Pepe
Thank you Maurizio & Attilio for the information. There is a lot of work to be done with the Condordia. Many cassons still need to be atttached, and there are two large undersea platforms to be installed. This is going to take a considerable amount of time.
Right now the heavy lift ship that was involved in the project, the SAL Svenja, is moored at a berth on the Mississippi River near New Orleans,as per [url]http://www.marinetraffic.com/ais/[/url]
It does not appear the remaining platforms will be put into place in the near future.
The companies doing the Concordia work seem to be very completent, but the people calculating the timetable may be too optimistic.
[b]*[/b] Gracias Maurizio y Attilio por la información. Hay mucho trabajo por hacer con el Condordia. Muchos Cassons todavía necesitan ser atttached, y hay dos grandes plataformas submarinas que se instalarán. Esto va a tomar una cantidad considerable de tiempo.
En este momento el buque de carga pesada que estuvo involucrado en el proyecto, el SAL Svenja, está amarrado a un muelle en el río Mississippi cerca de Nueva Orleans, como por [url] http://www.marinetraffic.com/ais/ [/ url ]
No parece que las plataformas restantes se pondrán en marcha en un futuro próximo.
Las empresas que realizan el trabajo Concordia parecen ser muy completent, pero la gente de cálculo del calendario pueden ser demasiado optimistas.
[b]*[/b] Esta es una traducción de Google.
Dear Jim - I have the same questions you have presented, and I hope that it is wrong to believe in September 2014 instead of 2013 ?? Referring to removal of the ship from the island of Giglio.__ Straightening the Concordia on the artificial bottom has been announced for next September, as programmed._ Subsequently should be in place the sponsons on the right side, to be able to float the ship and hopefully also in this case that one should not wait for the availability of the port to accommodate the Concordia or even think that the ship will be sent in Turkey.
Scuasa Maurizio, puoi riferire al sig. Harris, per non creargli aspettative esagerate visto che lo sta chiedendo a noi del blog e ha fiducia in noi, che entro il 2013 potrà verificarsi presumibilmente e a Dio piacendo, al massimo il raddrizzamento della nave come promesso augurabilmente dalla dirigenza tecnica della T/M oltre ad alcune operazioni preliminari al sollevamento quale l'applicazione almeno parziale dei cassoni sul lato di destra sommerso, ma che per la rimozione finale sarà necessario avere un pò di pazienza in più anche per via della scelta della destinazione definitiva della Concordia?
Cordiali saluti e buona Domenica.
Jim, Concordia will be removed in the end of 2013. The port of demolition expected to be is Piombino in Tuscany . The choice is political. If the wreck will hold up for transport to the port of destination is a mystery. Forgive my bad English
I've been following the removal of the Concordia on the GiglioNews website for the past five months. When are the authorities saying the ship will be refloated? In August/September 2013 or August/September 2014?
Has anyone determined where the ship will be taken to be demolished? It's possible the Concordia could sink before it got to Aliaga, Trukey.
che sarà raddrizzata non ho più dubbi, ma che lo facciano tra agosto e settembre, mi sembra alquanto improbabile........
Finalmente un messaggio chiaro e preciso sui lavori del progetto T/M sia sulle modalità che sui tempi di raddrizzamento della Concordia nel cantiere del Giglio.
Permetteci a questo punto, per chi avesse la buona volontà e la pazienza di andare a leggere le centinaia di commenti preventivi espressi su GiglioNews da chi scrive praticamente "al buio" sull'argomento fin dall'inizio della presentazione del progetto T/M, di poter esprimere la personale soddisfazione di aver "azzeccato" quasi tutto senza essere accusato di immodestia.
Oa non ci resta che sperare che le previsioni dell'Ing.Porcellacchia trovino fedele e preciso riscontro.
Cordiali saluti a tutti e in particolare alla redazione di GiglioNews che ha avuto la pazienza e il coraggio intellettuale di pubblicarmi oltre 1500 interventi nei vari blog sull'argomento.
Ing. Attilio Regolo-Grosseto