Il Comune e la Pro Loco dell’Isola del Giglio sono lieti di invitare la popolazione, alla VI° Conferenza sul turismo dell'ISOLA del GIGLIO che si terrà a Giglio Castello presso la Rocca Pisana il prossimo Venerdì 1 Ottobre 2010.
"Cosa abbiamo, chi vogliamo, cosa offriamo: quali turisti possiamo e vogliamo avere al Giglio?", questo il tema del congresso che ha lo scopo di ricercare il "turista ideale".
Le passate Conferenze sono state dedicate a "cosa abbiamo da dare a chi viene qui da noi", cercando di definire e costruire l'identità del Giglio.
Ora, per rafforzare questa nostra identità, dobbiamo andare oltre e chiederci:
- quali turisti sono e possono essere interessati alla nostra Isola?
- cosa ci chiedono e ci possono chiedere?
- come e quando sappiamo e possiamo rispondere?
E' un "gioco" a cui tutti possiamo e dobbiamo partecipare, un "gioco" serio: ne va del nostro futuro, del futuro dei giovani gigliesi e quindi dei gigliesi tutti. "Turismo, si!!: ma per chi??"
Questo il PROGRAMMA della Conferenza:
Ore 11:30 - Saluti del Sindaco Sergio Ortelli e delle Autorità presenti
Ore 12:00 – “Turismo, si!!: ma per chi??” (Walter Rossi); presentazione dell’Osservatorio Turistico, riflessione sui dati dei flussi e bilancio economico del 2010 (Samantha Brizzi).
Ore 13:30 - Buffet per i partecipanti, cortile Rocca
Ore 14:30 - Riapertura lavori, dibattito e conclusioni
VISUALIZZA LOCANDINA
Voglio fare i complimenti al Presidente della Proloco del Giglio e, con lui, a tutti i suoi collaboratori. Scegliere un simile argomento come spunto di discussione indica una buona dose di coraggio ed una seria volontà di capire per meglio muoversi nelle stagioni future.
Sicuramente parteciperanno molti degli operatori turistici, probabilmente, in questo periodo stanno "tirando le somme" di una stagione che, in questo come in altri settori, non ha lasciato tutti contenti.
Mancano all'appello alcuni dei veri protagonisti di qualsiasi iniziativa come questa: i turisti. Ormai sono quasi tutti lontani dall'isola (beati quelli che ancora sono li) e la possono vedere e vivere solo tramite notizie e webcam di Giglionews. E' proprio alla redazione che mi rivolgo, sarebbe davvero interessante lanciare ai tanti amanti della vostra isola un sondaggio, che ha proprio la fatidica domanda come oggetto "Turismo, si!!: ma per chi?".
Sicuramente potrebbe fornire un prezioso spunto di discussione ulteriore e forse anche qualche indicazione "neutra e democratica", visto che il sito è meta di un gran numero di estimatori del vostro paradiso.
Con lo stesso sistema si potrebbe chiedere a tutti coloro contribuiscono all'economia del Giglio (come turisti) cosa si aspettano, cosa preferiscono, cosa pensano delle scelte dell'amministrazione e delle tante e feconde associazioni presenti.
Chissa che non serva a spegnere qualche discussione che, a qualche centianio di chilometri, sembra qualche volta poco comprensibile, ma soprattutto possa incentivare il turismo e l'economia, cosa sempre utile a prescindere dalle crisi, dai governi e dai mali di pancia di "caio e sempronio".
Grazie ancora a Proloco e Redazione per questo spezio aperto alla discussione.
Buona giornata a tutti