Vorrei cogliere con la presente la opportunità di ringraziare tutti coloro che hanno presenziato e che sono intervenuti alla Conferenza del Turismo. Il progetto di portare al Giglio dal mese di marzo 2012 al mese di maggio 2012 circa 1.000 ragazzi (per iniziare), per fare conoscere l'isola a degli studenti selezionati e propriamente educati sulla nostra storia e cultura e che ci devono visitare nel totale rispetto dell'ambiente, ha come scopo di potere dare un indice di credibilità a tutte le strutture e agli imprenditori stufi di sentire solo chiacchiere.

A scanso di equivoci e per rendere chiara la situazione, la sottoscritta ha suggellato un patto di intesa fra Il Gruppo Nuova Compagnia delle Indie e il CINIGeo, istituzione di diritto pubblico, fondato tra le Università di Roma "La Sapienza", Bologna, Cagliari e Trieste, sotto gli auspici del Ministero per l'Istruzione, Università e Ricerca ed il Ministero per lo Sviluppo Economico.

L'intento è quello di invogliare gli imprenditori e quindi tutti i bar, alimentari, boutique, alberghi, affittacamere, agenzie immobiliari, guide turistiche, associazioni culturali, ristoranti, armatori, proprietari di pescherecci, aziende di trasporto pubblico e privato, aziende agricole e chiunque altro, a cominciare a riflettere sul fatto che la possibilità di fare affari anche al di fuori dei mesi estivi è possibile. Il turismo scolastico non è altro che l'inizio di un turismo diversificato che vogliamo sviluppare. A cominciare dalle coppie, dagli anziani, dai gruppi, dalle famiglie, i giovani, i single, gli amanti del trekking e ancora ... provenienti dall'italia e dall'estero.

E' un dato di fatto che allo stato attuale la nostra isola non è in grado di ospitare una esigente clientela, che vuole essere giustamente accontentata. Ci vogliono servizi, infrastrutture e queste cose comportano tempo e soprattutto tanti soldi ed educazione. Possiamo però cominciare a fare girare l'economia diversificando la nostra offerta, in un modo preciso e ordinato e con l'aiuto di tutti. L' intenzione è di lavorare non dimenticando il punto di arrivo e cioè dare all'Isola del Giglio un turista di alto livello. Per fare ciò, in mancanza di risorse e servizi, possiamo e dobbiamo cominciare a fare girare l'economia della nostra isola in modo più consono, per avere la forza e la preparazione per fare ancora di più e meglio nel futuro.

Tutti gli imprenditori o coloro in generale che intendono aderire a questo progetto, potranno farlo compilando il seguente modulo (SCARICA SCHEDA DI ADESIONE).

Per qualsiasi delucidazione non esitate nel contattarmi al numero 340/5167441.

Grazie a tutti per l'attenzione

Samantha Brizzi
Presidente Pro Loco Isola del Giglio "G. Bancalà"