30 Giugno Rocca Pisana
Giglio Castello
ore 21,45
Conferenza
Archeologia al Giglio e a Giannutri
Acquisizioni e prospettive di valorizzazione.
Dai primi anni Ottanta l’attività di tutela, svolta dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Toscana è diventata una costante nel territorio delle isole di Giglio e Giannutri. Si è giunti così, attraverso gli strumenti di prevenzione, con campagne d’accertamento e documentazione, ma anche con interventi programmati di scavo archeologico - in terra e in mare - e di restauro, a colmare le lacune della storia antica di Giglio e Giannutri, finora documentata da frammentari indizi materiali e da notizie episodiche d’archivio.
Per esemplificare i caratteri archeologici più salienti di queste isole, così particolari e così diverse dalle altre dell’Arcipelago per la loro posizione prossima a Roma, la scelta è caduta sulle due ville romane, la “villa delle Grotte o del Saraceno” di Giglio Porto e la “villa Domitia” di Giannutri.
Entrambe costituirono un complesso articolato di strutture, strettamente collegate agli impianti portuali e, seppure con alterne vicende, che ne hanno decretato il diverso stato di conservazione, mantengono i caratteri tipici delle straordinarie dimore imperiali di lusso. Di tale antico splendore resta la testimonianza di pavimenti di grande interesse e bellezza, recentemente restaurati, che diventeranno- si spera presto- oggetto di esposizione per una valorizzazione e pubblica fruizione.
Dott.ssa Paola Rendini
CONFERENZA SULL'ARCHEOLOGIA A GIGLIO E GIANNUTRI
Autore: di Paola Rendini, Responsabile Soprintendenza ai Beni Archeologici
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?