PD ISOLA DEL GIGLIO

Consigliere Mattera: sintomi di insofferenza precoce

Lo sconcertante, caro Giuliano, non è leggere tutti i giorni l’ impegno di Attilio Brothel come consigliere comunale, ma constatare, causa l’ evidente insofferenza precoce, il tuo poco rispetto per chi ha amministrato prima di te e si continua ad impegnare; sconcertante è vedere che, non solo lo offendi, ma sei addirittura rimasto alla rubrica “in linea con il Sindaco” di 3 o 4 anni fa. Nel frattempo sono cambiate molte cose. Tu sei amministratore, ad esempio, ed il Sindaco è Sergio Ortelli, che ha riaperto la rubrica senza la quale ci dici di non poter vivere e, pensa, se gli scrivi ti risponde pure subito ...

Sei mesi sono pochi per giudicare un’ Amministrazione su un intero mandato, ma sono abbastanza, per il momento, per vedere quanto di sbagliato state facendo. Il mio giudizio negativo va ben oltre le poche righe che si possono scrivere per ogni intervento. E ti assicuro che a differenza di quello che dici tu, sono in molti a pensarla come me, anche gente che ha votato voi!!!

Scelte politiche miopi ed il sistematico boicottaggio delle opere pubbliche e dei finanziamenti avviati dalla precedente Amministrazione stanno vedendo il completo blocco della pubblica amministrazione: Palestra, strada Campese-Allume, Centro Culturale per Giglio Porto, finanziamenti per il dissesto idrogeologico, finanziamenti per la scuola e molto altro ancora che non solo è concreto, ma vi è stato anche rappresentato più volte. Milioni di euro che andranno al macero. Se non sarà così ne sarò più che felice.

L’ unica cosa che sembra essere concreta, ad oggi, è lo spostamento di 2 metri del muro del molo, che farete passare come messa in sicurezza, levando i soldi dalla sicurezza (quella vera) del Porto; soldi che avevamo trovato per sistemare tutto il resto. Non è difficile capire perché questa sia l’ unica cosa in ballo.

Le uniche volte che sei intervenuto l’ hai fatto per dare in testa a questo o quello con arroganza (ricordo ancora la richiesta di dimissioni al Presidente del Parco e poi ora ci dici tu stesso che il tuo Governo non ti farà nemmeno sedere al Consiglio Direttivo perché non ha ratificato la tua nomina; ti dichiari addirittura soddisfatto perchè almeno non sei stato “trombato”, io direi invece che ti hanno “pre”-“trombato”, ovvero “trombato” con tutti i vestiti addosso). Svegliati e magari lascia perdere la Lega Nord che al Giglio lascia il tempo che trova e che soprattutto ti ha mandato nel pallone con questa storia della AMP (brucia eh?).

Stanno accadendo o sono già accadute cose, come ad esempio lo scioglimento di Tirrenia, che si riflettono sul nostro territorio in modo determinante e non ve ne è traccia agli atti del Consiglio Comunale (il Sindaco annunciò che se ne sarebbe parlato in una seduta apposita a novembre, ma così non è stato). Se non si porrà rimedio, chi leggerà gli atti tra qualche decennio si domanderà dove fossero gli amministratori gigliesi in questo periodo.

Ora, il 19 dicembre se non sbaglio, è annunciato un Consiglio Comunale per parlare dei temi rinviati nell’ ultima seduta: Scuola e Porto, ai quali si sono aggiunti Sanità e Nettezza Urbana; 4 temi, anche aperti al pubblico, per i quali non basterebbe un consiglio ciascuno. Perché non parlate anche della fame nel mondo? Quando passerete dal populismo alla politica seria?

Finchè il modo di comportarvi sarà questo, fin tanto che le notizie dovranno essere ottenute con le interrogazioni, perché non riuscite nemmeno a pubblicare gli atti sul sito del Comune, sarà difficile cambiare atteggiamento.

Mi scuso anche per Attilio se ti ha arrecato disturbo, forse al sonno o alla digestione, con qualche articolo puntualmente firmato e qualche foglio appeso nella bacheca del PD, e se tale attività ha comportato disfunzioni della tua prestazione amministrativa, ma devo informarti, mio malgrado, che lo continueremo a fare, sempre nei modi e nei termini previsti e riconducibili agli autori (cioè non faremo foglietti anonimi appesi ovunque e nemmeno manderemo lettere a casa non firmate ed offensive).

Chissà, forse hai ragione tu nel dire che la gente non vuole sentire la Minoranza, ma questo ti dovrebbe solo far piacere perché quello che fa Brothel non fa altro che mettere i presupposti perché Tu rimanga al governo per molto tempo, e forse, tra 5 anni potresti essere Sindaco ed il Giglio essere la seconda isola della Padania (i leghisti elbani dicono infatti che l’ Elba è la prima);

o forse sei proprio tu, e chi ti suggerisce, che non volete sentirvi rinfacciare quanto avete rinfacciato agli altri per anni ed ora siete nelle difficoltà di realizzare e mantenere e queste tue nervose uscite testimoniano che siamo sulla buona strada ...

Sarebbe cosa gradita che il tuo prossimo intervento, invece che trattare di bazzecole, ci facesse capire quale posizione hai su uno dei temi che abbiamo affrontato fino ad ora, da giugno; troppo semplice liquidarli con la tua precedente lettera. Ad esempio su come dovrà essere utilizzato il Porto nella prossima estate, specialmente nello spazio che fino ad ora è stato destinato alle minicriociere. Se è opportuno destinarlo alle barche a transito, o continuare come adesso o quanto altro proponi.

A differenza del tuo scarso interesse nei nostri interventi, io invece ritengo la tua una risposta importante, perché più che attacchi a chi non governa più, da chi ora siede nella “stanza dei bottoni” mi aspetto indicazioni su dove dobbiamo andare, perché credimi, non è la massima aspirazione di chiunque, essere Sindaco, ma piuttosto vedere che le cose vadano bene e discutere per questo.

Il Segretario Stefano Feri