
Nel Consiglio Comunale del 19 febbraio (vedi il link della registrazione su YouTube), abbiamo assistito all'ennesimo show di arroganza politica della maggioranza consiliare, disposta a passare sopra norme, leggi e sulla testa del personale del Comune, pur di continuare ostinatamente nella sua incosciente visione di governo dell'isola.
Noi abbiamo più volte ribadito che è pura irresponsabilità il voler amministrare un Comune quando c'è l'incompetenza, ma questa è la situazione dell'attuale maggioranza, che comporterà gravi danni al nostro Ente ed alla comunità.
In particolare, al punto 8 dell'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 19 febbraio, il Sindaco ha portato in approvazione una delibera con i pareri contrari dell'Ufficio di ragioneria e dell'Ufficio di segreteria del nostro Comune (cosa mai successa a memoria d'uomo nel nostro Comune) e la maggioranza ha espressamente dichiarato che è una scelta politica voluta anche con i pareri negativi, per i quali il Vicesindaco, al punto 2:08:00 della registrazione, ha rimarcato con la frase "chi se ne frega".
Oltre a ledere il rispetto e la professionalità dei funzionari comunali, in particolare della Ragioneria, si vìola la legge 296 del 27/12/2006, che attribuisce al responsabile del servizio di ragioneria un ruolo centrale nella tutela degli equilibri di bilancio dell'Ente.
La maggioranza, ammonita dalla minoranza sulla responsabilità di un'approvazione con i pareri negativi, ha tirato dritto approvando la delibera, con l'aggiunta di sconsiderate affermazioni nei confronti dei nostri funzionari comunali, da sempre impegnati professionalmente alla salvaguardia degli interessi dell'Ente e della comunità.
Contrariamente a quanto esprime l'attuale maggioranza, la minoranza consiliare esprime la totale fiducia e stima ai funzionari comunali degli uffici di ragioneria e di segreteria, da sempre apprezzati per lo svolgimento delle loro funzioni.
Non è possibile soprassedere ad ogni Consiglio Comunale alle evidenti incompetenze dell'Assessore al Bilancio, che lui stesso ha più volte dichiarato e ad un Sindaco che accetta tutto questo con assoluta tracotanza.
Per questo chiediamo le dimissioni immediate dell'Assessore al Bilancio e Vicesindaco, prima che faccia danni seri e irreparabili alla nostra comunità.
Gruppo Orgoglio Gigliese
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?