consigliere alessandro centurioni isola del giglio giglionews
Consiglio comunale: lascia il consigliere Centurioni
Consiglio comunale: lascia il consigliere Centurioni

Interessante seduta quella del Consiglio comunale lo scorso venerdì 20 Marzo, ricca di argomenti ed aperta, in alcuni punti, alla discussione con i cittadini intervenuti.

Diversi gli argomenti trattati nelle 5 ore di assemblea: dal punto sui lavori nel porto alle nuove idee sia per le politiche turistiche che per la sanità isolana, alle dimissioni infine del consigliere Centurioni.

consiglio comunale insediamento isola del giglio giglionewsStallo per i lavori portuali - Nelle sue comunicazioni il Sindaco Ortelli ha illustrato la situazione relativa all'avvio dei lavori delle strutture portuali di cui avevamo dato notizia nelle settimane scorse. Dopo il tanto atteso via libera della Regione Toscana per la valutazione di impatto ambientale il 18 Febbraio, il ministero attraverso la struttura delle Opere Marittime ha contattato la ditta appaltatrice per la consegna dei lavori ma l'azienda ligure si sarebbe dimostrata non più interessata a portare avanti le opere. Sono quindi iniziate una serie di interlocuzioni politiche per convincere la ditta a tornare sui propri passi, in caso di insuccesso si dovrà procedere con una nuova gara d'appalto e dovremo subire quindi tutti i relativi ritardi di una simile eventualità.

Una cabina di regia per il turismo - Interessante dibattito con il pubblico sul tema delle politiche turistiche. Tra le varie proposte, da discutere poi in incontri specifici futuri, c'è quella della costituzione di una "cabina di regia" al cui interno i vari esponenti di ogni categoria, associazione o istituzione interessata alle strategie turistiche isolane, possano confrontarsi, decidere insieme le linee di indirizzo ed agire concretamente con progetti ed azioni mirate.

Nuova organizzazione della sanità - Si è discusso anche di sanità e di come la nuova razionalizzazione prevista in ambito regionale si andrà a riflettere sull'organizzazione sanitaria isolana. Tra le varie comunicazioni in merito, si è discusso principalmente, con l'idea di ritrovarsi in incontri pubblici più specifici, dell'idea dell'Azienda Sanitaria di concentrare in unico edificio a Giglio Porto (attraverso un'ipotesi di acquisizione immobiliare) tutti i servizi sanitari dell'isola in un'ottica di migliore logistica e di risparmio delle spese di affitto e gestione dei vari punti attualmente dislocati nei tre centri abitati.

consigliere alessandro centurioni isola del giglio giglionewsLe dimissioni di Centurioni - Ad inizio seduta il consigliere Alessandro Centurioni, già assessore all'Ambiente, Personale e Lavori pubblici nella precedente giunta Ortelli ed adesso consigliere con le stesse deleghe, ha annunciato ai suoi colleghi amministratori ed al pubblico presente la sua intenzione di rassegnare, in data odierna, le sue dimissioni dalla carica all'interno del Consiglio.

"Non nascondo l'emozione - ha detto Centurioni con un velo di commozione - nel comunicarvi la mia intenzione di rimettere il mio mandato di consigliere per motivi familiari e personali che mi impediscono di svolgere al 100% il ruolo che i cittadini mi hanno assegnato. Sono abituato a mettere il mio massimo impegno in ciò che faccio e l'impossibilità di dedicarmi in futuro all'incarico pubblico così come ho fatto finora e come sono abituato a fare, sarebbe un sacrilegio per l'importanza della carica che rivesto. Ringrazio tutti i colleghi consiglieri - ha concluso Alessandro - con cui ho collaborato in questi anni e gli elettori che mi hanno voluto premiare con la loro fiducia. Il mio non è un addio ma un arrivederci."

Alle parole di Centurioni sono seguite quelle di ringraziamento del consigliere Galli in rappresentanza della Minoranza consiliare e del Sindaco Ortelli. Al posto di Centurioni, subentrerà in consiglio Davide Stefanini, primo dei consiglieri non eletti, già Assessore esterno dell'attuale giunta comunale.