falcone meetup isola del giglio giglionews
Nasce il meetup Isola del Giglio
Nasce il meetup Isola del Giglio

I primi mesi dell'anno, tempo di buoni propositi e di programmi per il futuro, ma tempo anche di riflessioni. Ecco, riflettendo un po' su quello che sta accadendo all'Isola, si nota un senso di scoramento, di disillusione, di rassegnazione, come se ci fosse un destino ineluttabile, un fato avverso che ci porta a peggiorare sempre di più. Ma perché succede questo? Alcuni sociologi riassumono questa peculiarità del comportamento umano con una teoria piuttosto semplice e intuitiva nota come La teoria delle finestre rotte

falcone meetup isola del giglio giglionewsUna finestra rotta in una casa abbandonata trasmette un senso di disinteresse, sensazioni di rottura dei codici di convivenza, di assenza di norme ... mettendo in relazione questa teoria con la società contemporanea, si notano molte "finestre rotte" come la degradazione della società, la mancanza di attaccamento ai valori universali, la mancanza di rispetto per l'altro e verso le autorità, la mancanza di opportunità, la mancanza di informazione ...

Il Giglio, anche se non lo diamo a vedere, è pieno di finestre rotte e ... Ogni volta che ASPETTIAMO che siano gli altri a risolvere problemi che potremmo almeno tentare di risolvere da soli, ne rompiamo un'altra. Ogni volta che PARLIAMO MALE di una decisione altrui, senza conoscere nulla di come quella decisione è stata presa, ne rompiamo un'altra. Ogni volta che NON AIUTIAMO qualcuno a portare avanti un'iniziativa degna di merito, ne rompiamo un'altra. Ogni volta che NON PROPONIAMO le nostre idee solo per paura che ce le "rubino" e per timore che siano altri a prendersi i meriti della nostra idea, ne rompiamo un'altra. Ogni volta che qualcuno parla in MALAFEDE dicendo mezze verità (o complete falsità) solo e soltanto per proprio tornaconto, ne rompiamo un'altra.

Quante volte abbiamo visto iniziative, idee, progetti, prendere forma ed iniziare a concretizzarsi, per poi scemare a poco a poco in breve tempo? Per estrema buona volontà di qualche singolo o di gruppetti molto ristretti di persone, ogni tanto qualcosa "parte", ma è un fatto ineluttabile che i gigliesi stanno tutti "pronti alla finestra" per criticare il minimo errore. Dunque come prima cosa, dobbiamo assumerci le responsabilità di questo nostro atteggiamento "disfattista" e puntare a cambiare in meglio. E' arrivato il momento per provare a capire il come ed il perché alcune finestre sono e restano rotte, o come invece possano essere riparate.

Quindi, che fare?

Beh, possiamo provare a cambiare.

Iniziamo a fare qualcosa di diverso: intanto cominciare a parlarsi ed ascoltare le proposte degli altri. Parlarsi in modo sincero, aperto e senza sviolinare sempre e solo i propri problemi personali, ma cominciando a capire e condividere i problemi della collettività e farcene carico tutti insieme, soprattutto senza pretendere che i problemi si risolvano dall'oggi al domani e che ci debbano sempre pensare "gli altri".

Lo scopo finale di tutto ciò? Fare politica.

Una parola, che negli anni ha assunto un concetto del tutto estraneo alle sue origini, deve ritornare a rappresentare l'insieme delle decisioni e dei provvedimenti presi nel rispetto delle diverse prospettive ideologiche, al fine del raggiungimento di determinati fini. La politica Vera è la POLITICA PUBBLICA, quella fatta di impegno e di discussione di idee, una politica "attiva" sempre in movimento, ben diversa dalla politica delle tifoserie, quella alla Don Camillo e Peppone che per troppo tempo ci siamo abituati a considerare come la normalità. Tramite i moderni mezzi informatici si potrebbe consentire la partecipazione alla vita dell'isola anche a chi, per motivi lavorativi o personali, non può vivere al Giglio ma vorrebbe contribuire attraverso il proprio impegno e le proprie idee a migliorare il nostro "scoglio". A tale scopo è stata creata la piattaforma "Meetup Isola del Giglio" che si propone come punto di discussione e sviluppo delle idee e delle proposte di tutte le persone interessate a migliorare la vita dell'isola.

Come alcuni di voi forse già sapranno le piattaforme Meetup, politicamente parlando, vengono associate al Movimento 5 Stelle. Tuttavia il Meetup Isola del Giglio si vuol proporre in maniera leggermente diversa. E' vero che si parlerà di tematiche o si farà informazione vicina al Movimento 5 Stelle, ma vorremmo che questo NON scoraggi le persone ad iscriversi! Iscriversi ad un qualsiasi meetup non equivale ad iscriversi al Movimento 5 Stelle, né tantomeno dichiararsi automaticamente simpatizzante di esso e diffidate di chiunque sostenga il contrario, poiché significa che parla semplicemente per "partito preso". Noi vorremmo che OGNI cittadino, isolano e non, di qualsiasi filosofia politica, religiosa o di pensiero, interessato al bene comune della vita dell'Isola si iscriva al Meetup Isola del Giglio e partecipi alle discussioni.

Non rimaniamo affacciati alla finestra ... non aspettiamo che chi vuol mettersi in gioco fallisca per poi deriderlo e parlarne male ... non commettiamo ancora una volta, per l'ennesima volta, gli stessi errori.

Per chi fosse interessato ad impegnarsi in prima persona senza partire dal presupposto che "la colpa è degli altri" e senza pretendere nulla in cambio, può cliccare qui ed iscriversi alla piattaforma Meet Up e poi cercare "Isola del Giglio" in "qualunque distanza" dal luogo da dove parte la ricerca; in questo modo entrerete a far parte del Meet Up Isola del Giglio e potrete partecipare attivamente alle discussioni.

"Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando c'è da rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare." (Giovanni Falcone)

Paolo Stefanini, Gabriele Solari, Luca Mibelli