COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO – MINORANZA CONSILIARE
DAL CONSIGLIO COMUNALE DI VENERDI' SCORSO:
* SALA LOMBI, data in concessione in uso gratuito ad Associazione.
* GIROLAMO LUBRANI (ex sindaco), nominato Garante dell'Informazione del Piano Strutturale (il vecchio P.R.G.), con gli auguri di buon lavoro della Minoranza consiliare.
Il consiglio comunale del 4 febbraio, svoltosi per l’ ennesima volta in un orario molto scomodo per la gente e come al solito quasi deserto, ha visto la maggioranza decidere 2 cose molto importanti:
la prima è il Comune ha concesso in uso gratuito il locale I Lombi all’ Associazione Il Castello, il cui presidente è l’ Avv. Forelli. La minoranza ha contestato il metodo di procedere per nulla trasparente per un argomento come quello de I Lombi che è di forte interesse pubblico e sociale. La minoranza è stata tenuta all’oscuro di tutto e messa di fronte alla convenzione già fatta. Oltre a questo il Comune concede un immobile fatiscente e non a norma, che, nonostante gli impegni che si prendono a parole, è un rischio per tutti. Infine ci pare che l’ assegnazione non sia basata su un vero e proprio progetto, ma si assegna il bene tanto per assegnarlo, ad un soggetto che intende effettuarci una serie di iniziative, valide, ma generiche, con l’ ulteriore compito, su richiesta, di darlo ad altre associazioni richiedenti. Stante così le cose sarebbe stato allora più opportuno prima mettere a norme la sala e poi, sempre tenendola il Comune, si sarebbe di volta in volta potuto assegnarla alla associazione richiedente, compresa l’ Associazione Il Castello.
Sul tema, in un'ottica di maggiore trasparenza e comunicazione, si riporta di seguito il testo integrale dell'intervento in Consiglio di questo Gruppo Consiliare (VISUALIZZA).
La seconda cosa è che per l’ennesima volta è ripartito il Piano Strutturale per il quale auspichiamo che sia questo l’ anno buono. Per una serie di motivi anche qui collegati ai problemi ed alle spese in corso non abbiamo acconsentito al voto favorevole, ma se chiamati in causa apporteremo il nostro contributo sul prossimo lavoro. Da Ortelli e “soci” è stato nominato anche il Garante alla Informazione per il Piano Strutturale nella persona del Dott. Girolamo Lubrani, ex Sindaco dell’isola del Giglio durante gli anni dello sviluppo economico ed edilizio, ex consigliere di minoranza durante l’ amministrazione Landini, al quale facciamo gli auguri di buon lavoro per il ritorno ufficiale all'Urbanistica gigliese.
La minoranza si lamenta dell'orario del consiglio comunale, che è avvenuto alle 21.30; beh che dire, tanto per informare la minoranza, qui al nord, i consigli comunali vengono effettuati tutti di sera, con orari che vanno dalle 20.30 alle 21.30 come inizio e, vi posso garantire che alcuni consigli comunali si protraggono di lunga ben oltre la mezzanotte !!!! Non è che i consigli comunali forse li fanno a quell'ora xchè durante il giorno, "forse", la gente normale, lavora ?????
E poi anche qui da noi, non è che pullulino di gente a frotte....., la gente c'è quando in programma ci sono argomentazioni veramente serie che riguardano tutti i cittadini, non solo i soliti.......
Sono d'accordo in pieno con Mirko Scotto, non sarà proprio gelosia ed invidia.....??
Sergio Centurioni detto Bergher o Ghego
Mi sembra più gelosia ed invidia che qualcuno stia mettendo mano ad argomenti epocali piuttosto che una seria ed equilibrata analisi politica.
Ho detto "mi sembra", mi raccomando ...