
La resilienza degli isolani è ben nota, quando ci troviamo davanti alle difficoltà ci pieghiamo, discutiamo "animatamente", vediamo tutto nero, ma poi, ci rendiamo conto che dobbiamo lottare per i nostri figli, nipoti, per noi stessi e per chi viene a visitare la nostra isola, e, così è successo quest'anno per l'organizzazione dei festeggiamenti del patrono San Lorenzo.
Come ormai è ben noto, il Comitato San Lorenzo, titolare della gestione del Palio Marinaro e dei Festeggiamenti del Patrono, non ha avuto seguito all'adesione al nuovo direttivo, pertanto l'Associazione A.P.A.M.A.G.I. si è resa disponibile a gestire il Palio e di conseguenza il contributo economico del Comune di € 5,000,00. Dopo molti consulti tra l'amministrazione comunale, ProLoco e Consorzio Imprese, si è giunti ad una soluzione.
I festeggiamenti con grande spirito di collaborazione e di responsabilità sono stati gestiti dalla ProLoco e dal Consorzio Imprese Isola del Giglio; non avendo fondi pubblici a disposizione e partendo con un - € 10/12.000,00 per sostenere le spese dei permessi, sicurezza service audio, vitto, alloggio, trasporti, musicisti, abbiamo cercato di ottenere una festa dignitosa per festeggiare sia il Patrono che tutti i ragazzi che avrebbero partecipato al "Palio Marinaro".
Alcune Imprese di Giglio Porto, Castello e Campese Consorziate al Consorzio o Associate alla ProLoco hanno da subito dato la propria adesione alla partecipazione a dare il contributo, come anche il Comitato San Mamiliano che ha capito grandi difficoltà in cui versavamo e ha voluto contribuire economicamente con grande cuore solidale.
I fratelli Giovanna e Gabriele Rum, sono venuti in soccorso offrendo lo spettacolo pirotecnico, che è stato meraviglioso.
Fatta questa doverosa premessa, veniamo ai ringraziamenti:
Come presidente pro tempore del Consorzio Imprese Isola del Giglio, voglio esprimere la nostra più sincera gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dei Festeggiamenti del Santo Patrono San Lorenzo a Giglio Porto.
Un ringraziamento speciale va all'Associazione A.P.A.M.A.G.I. per aver organizzato il 57° Palio Marinaro, il Palio Femminile, il Minipalio e il Palio dei Pulcini.
La vostra passione e dedizione hanno reso questi eventi unici e indimenticabili.
Vogliamo ringraziare anche le imprese consorziate, quelle non consorziate e a quei pochi gentili privati, che hanno dato il loro contributo economico per la riuscita di questi festeggiamenti.
Un grazie particolare ai Fratelli Giovanna e Gabriele Rum per aver donato i fuochi d'artificio realizzati dalla premiata Ditta Mazzone Domenico, che hanno illuminato il cielo di Giglio Porto, rendendo la serata meravigliosa.
Un ringraziamento anche al Comitato San Mamiliano, per il generoso contributo che ha dato un grande aiuto alla nostra manifestazione.
Un Grande grazie va ai tre equipaggi che con tanta fatica e passione hanno gareggiato nel Palio Marinaro, onorando San Lorenzo; ai loro tifosi che hanno abbellito i rioni sempre carichi di speranza, entusiasmo e passione.
Vogliamo ringraziare anche i volontari che hanno aiutato a mettere le bandierine, lo Staff paziente e laborioso della ProLoco e del Comune, la ditta Giglio Ambiente che ha montato il palco e lo studio dei Geometri Stagno che hanno redatto i permessi per la ProLoco.
Un sincero ringraziamento va alle Forze dell'Ordine, alla Misericordia e all'Amministrazione Comunale
Infine, facciamo un appello a chi ama il Palio Marinaro, non avete paura di portare avanti le nostre tradizioni che sono le nostre radici!!
Non siete soli! Il supporto delle imprese c'è, adesso c'è da pensare a cosa fare per il 2026!!
Il nostro desiderio sarebbe di vedere una nuova generazione di membri unirsi al Comitato, partecipando attivamente per mantenere viva la tradizione del Palio Marinaro e per organizzare eventi che possano animare Giglio Porto nei prossimi anni!
Le attività legate all'organizzazione possono sembrare insormontabili, ma insieme ad altre associazioni tutto può essere più semplice, il Consorzio Imprese Isola del Giglio è un facilitatore di rapporti con le imprese che può essere di grande supporto alle associazioni presenti sul territorio isolano.
Grazie a Tutti per la collaborazione ricevuta!
per il Consorzio Imprese Isola del Giglio
Il Presidente
Geom. Barbara Galeotti
Si Ringraziano le seguenti attività consorziate:
Giglio nel Blu di pellegrini Nilda
Bar Monti
Bar Pierina
Bar Ferraro
Bar Solari
Bar Rosa
Bar Ristorante Cannelle on the beach
Bumbàbar
Bar La piazza dell'Alba gigliese
Pizzeria Ristorante L'Archetto
Ristorante Doria
Ristorante La Margherita
Ristorante da Meino
Ristorante La Grotta del Pescatore
Ristorante Porta Via
Ristorante Da Ruggero
Ristorante Sopravvento
Ristorante la Vecchia Pergola
Ristorante Sopravvento
Prodotti Tipici Il Saraceno
La Sciabbica
Sport Mare
Luna Crescente edicola G. Campese
Agenzia Aegilium
Relaxing Boat
Giglio Sub
De Politi noleggio Barche
Ancora Giglio Spiaggia le Caldane
Diving Scotto R.
La Bottega di Angiolino
Il Giglio Ceramiche
Il Riccio e Vesto Pazzo
Hotel Bahamas
Macelleria Pennatini Lorenzo
GE.ST.AL di Solari Umberto
Studio tecnico Geom. Barbara Galeotti
Si ringraziano le imprese non consorziate e i privati cittadini:
Hotel Saraceno
Hotel Monticello
Comitato San Mamiliano
La Vela
La Rosada
Tabaccheria Giglio Porto
Zia Adelia
Fratelli Orlandini
Island Experience
Navalgiglio
Nanni Sport
Le famiglie: Bancalà E. Li Vecchi P., Mollo O., Solari L., Ferraro N., Lombardi R.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?