contenitori_scalettino150721_4
Contenitori per mozziconi di sigaretta sulle spiagge del Porto

L'Associazione Palio Marinaro “Costanzo Basini” costituita da pochissimo tempo ma già in campo con progetti finalizzati alla salvaguardia e tutela dell'ambiente ha installato sulla spiaggetta sita in località Scalettino di Giglio Porto e nella piccola baia del Saraceno alcuni contenitori per la raccolta dei mozziconi di sigaretta, uno dei rifiuti più diffusi e di difficile gestione poiché hanno un tempo di degradazione di diversi anni.

Oltre ai residui della combustione e della nicotina, sono le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti, in mare come nel suolo. La ricaduta su tutti gli ecosistemi è devastante, se si considera che sono oltre 15 miliardi le sigarette fumate quotidianamente nel mondo. L'impegno dell'Associazione è quindi duplice, non solo ridurre l'impatto ambientale ma sensibilizzare i fruitori della spiaggia sul tema e promuovere un consumo responsabile per la salvaguardia dell'ambiente ed il decoro dello spazio comune.

Le colonnine collocate sull'arenile sono la sintesi di un progetto che potesse portare un beneficio concreto al territorio e alla comunità. Grazie alla disponibilità dell'Albergo La Guardia e all'impegno del sempre presente Franco Cavero i contenitori saranno collocati la mattina e tolti la sera in modo da permettere il recupero del materiale ivi depositato.

L'appello che come Associazione rivolgiamo all'utenza è quello di adoperare tali contenitori esclusivamente per il conferimento dei mozziconi di sigaretta e non come cestini porta rifiuti. Grazie della collaborazione ma soprattutto un occhio di riguardo per il nostro ambiente se vogliamo che le nostre spiagge continuino ad essere decorose e mantenere integra la propria bellezza anche con il nostro aiuto.

contenitori sigarette spiagge isola del giglio giglionews