buon cibo condotta slow food isola del giglio giannutri giglionews
Continuano gli incontri gastronomici della Condotta Slow Food
Agli inizi dell’avventura turistica

Comunità del cibo di Isola del Giglio

Continua la serie di cene nei ristoranti di Isola del Giglio con i piatti tipici e la loro storia.

Per non perdere questo importante presidio, la condotta Slow Food di Isola del Giglio e Giannutri propone una serie di incontri enogastronomici nei ristoranti dell’Isola, mettendo in evidenza l’inizio dell’era turistica, il fascino dei pionieri della ristorazione degli anni ‘50/‘60, riproponendo quei piatti con ingredienti locali, di mare e di terra che hanno attirato moltissimi fedeli turisti.

Ogni locale isolano ha la sua storia, ognuna diversa, ma tutte legate allo stesso amore per il proprio territorio da cui traggono le materie prime: pesce, frutta, verdure.

Questo legame coincide con la filosofia Slow Food, ma è interessante ricordare come una passione nata intorno agli anni ’60 circa, è stata trasmessa e tramandata e come i giovani subentrati alle nuove gestioni hanno saputo cogliere e valorizzare, secondo le esigenze moderne, questa offerta turistica che veramente sa “prendere per la gola” i turisti.

Non è solo la capacità di bravi chef, ma anche l’ambiente, saturo di storia e l’accoglienza che ciascuno offre secondo la propria personalità.

Il giorno martedì 16 luglio Slow Food propone una cena al ristorante Sopravvento a Giglio Porto:

“A gestire il ristorante è Luigi, nipote della più famosa nonna Maria proprietaria storica dell’omonimo Ristorante da Maria. Luigi porta avanti così una tradizione lunga ormai quasi 60 anni, iniziata dalla nonna e continuata dai genitori. Il menù sarà caratterizzato da alcuni piatti tipici della tradizione isolana di metà ‘900, in un connubio tra mare e campagna.”

Ad accompagnare questi piatti storici sarà vino ansonaco locale prodotto dall’Azienda “La Fontuccia” dei fratelli Rossi ed il sorbetto della gelateria artigianale “da Nilo” vera icona del gelato in Isola del Giglio.

Per informazioni e prenotazioni cell. 340 4856007