contributi parco nazionale arcipelago toscano isola del giglio giglionews
Contributi del Parco per progetti a sostegno del territorio
Contributi del Parco per progetti a sostegno del territorio

L’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha approvato con la delibera n 25 del 2018 un bando per l'erogazione di contributi volti a promuovere e sostenere economicamente la programmazione, progettazione e realizzazione di attività che favoriscano lo sviluppo dell'ecoturismo e la valorizzazione dei luoghi e dei saperi locali.

La somma stanziata in totale dal Parco è pari ad € 50.000,00 e sarà ripartita tra i progetti ritenuti ammissibili in base ai criteri stabiliti dal bando.

Le azioni da sostenere dovranno essere rivolte ad interventi di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale attraverso l'attività di educazione ambientale e l'organizzazione di eventi per la promozione della conoscenza del patrimonio naturale e della tradizione locale.

Le azioni progettate devono avere avuto inizio non prima del 01.05.2018 e terminare entro il 31.12.2018 e dovranno orientarsi verso i seguenti argomenti:

- promozione della cultura della responsabilità e della cura del territorio e delle tradizioni; - scambi di esperienze e di buone pratiche; - eventi di sensibilizzazione dell’opinione pubblica; - promozione della pratica delle attività sportive e di attività ricreative del tempo libero eco-compatibili e improntate all'incontro sociale; - continuità nel tempo dell'azione educativa; - tutela e preservazione dei valori ambientali, naturalistici e del paesaggio; - valorizzazione degli usi, costumi, consuetudini, espressioni culturali proprie delle comunità locali e delle attività particolari a queste connesse - valorizzazione delle attività agro-silvo pastorali, biologiche, della pesca, tradizionali, di studio e utilizzo di fonti energetiche alternative o rinnovabili. Potranno partecipare all'iniziativa come soggetto capofila i soggetti individuali e/o associazioni o gruppi di volontariato organizzati, istituti scolastici ed enti locali ricadenti nell’Area Protetta (Comunità del Parco).

Il contributo sarà erogato esclusivamente nella modalità di rimborso delle spese sostenute e rendicontate per la realizzazione del progetto.

Scadenza per la presentazione delle domande: ore 12 del 31 luglio 2018.

Si prega di leggere il bando completo e la modulistica che sono disponibili a questo link: http://www.islepark.gov.it/banca-dati/1361-avviso-pubblico-a-sostegno-di-inziative-di-promozione-del-territorio-ed-educazione-alla-sostenibilita