zanzara disinfestazione isola del giglio giglionews
Controllo delle zanzare: incontro pubblico
stemma comune isola del giglio giglionews
Comune di Isola del Giglio Provincia di Grosseto
IL CONTROLLO DELLE ZANZARE ALL’ISOLA DEL GIGLIO

E' impossibile? Bisogna usare insetticidi super tossici? Ma i pipistrelli funzionano davvero? Cosa può e deve fare il cittadino? E le zanzariere !? E i repellenti naturali !? Il ruolo del Comune ? ... e mille altre domande

Se ne parlerà in un incontro pubblico questo pomeriggio, martedì 3 maggio 2016 alle ore 17.30 in Piazza della Dogana a Giglio Porto.

L’incontro, del prof. Guglielmo Pampiglione (Specialista in Entomologia applicata & Pest Management presso il Dipartimento di Biologia dell'Imperial College of Science, Technology and Medicine University of London) in collaborazione con il Comune di Isola del Giglio, è rivolto alla cittadinanza per illustrare gli aspetti fondamentali del controllo delle zanzare (zanzare comuni e zanzara tigre). Il ruolo che questi insetti rivestono in natura e perché sono considerati dei potenziali vettori di malattie per le persone.

Gli incontri hanno l’obbiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su un problema sempre più importante, esasperato anche dai cambiamenti climatici. Quindi ad un uso responsabile degli insetticidi o sostanze naturali repellenti ma soprattutto ad adottare buone pratiche di prevenzione.

Verranno altresì illustrate esperienze di altri Comuni italiani.