CONVEGNO TURISMO: "CHI NON E’ PRESENTE HA SEMPRE TORTO"

A me scoccia molto, lo dico sinceramente, quando nel corso di un convegno sul turismo, momento di confronto e discussione a prescindere dalla politica, viene presentato un documento politico contro l’amministrazione comunale. Non solo lascia basiti gli interessati ma lo trovo poco rispettoso nei confronti degli autorevoli ospiti che hanno speso la giornata al Giglio per contribuire ed arricchire il momento di riflessione ed analisi. L’assise giusta per le critiche e per le polemiche è in altri luoghi: il Consiglio Comunale, Giglionews, i quotidiani, ecc. Per carità, ognuno è libero di fare quello che vuole ma certe regole comportamentali vanno rispettate: eravamo invitati dall’Associazione Pro Loco ed eravamo visti dai principali attori del turismo della Provincia di Grosseto.

Personalmente ho partecipato al convegno per portare un contributo sia personale che in qualità di Assessore al Turismo e, lo dico con certezza a guardare il mio intervento presentato nel corso del dibattito, non traspare nessuna appartenenza politica né una particolare enfasi della maggioranza di governo isolano.

Chi era presente ha potuto conoscere i dati ed i risultati della stagione nonché i trends dimostrati dalla Pro Loco e dal Direttore dell’APT grossetana come pure prestare attenzione agli interventi spontanei resi dai partecipanti. La realtà di mercato disegnata nel corso della presentazione è la realtà vera delle condizioni in cui versa il mercato turistico del Giglio. Mistificarla ancora è degna del più becero politichese che non aiuta a migliorarlo.

Forse chi non era presente non potrà mai capire quale crescita ci offre oggi un’opportunità di confronto come questa. Polemizzare in un contesto del genere non significa arricchirsi ma impoverirsi ed arretrare tremendamente sul piano dell’approssimazione e del disinteresse delle tematiche che ci coinvolgono tutti i giorni.

Sia chiaro, continuare su questo terreno di confronto/scontro non ci porta da nessuna parte. Né, a maggior ragione, aiuta i cittadini a comprendere meglio.