COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO

Coro dell’Isola nella Cattedrale di Grosseto, per un concerto dedicato a Mozart .

Al termine della stagione turistica possiamo dire che l’Isola del Giglio ha retto bene: la capacità d’accoglienza ed organizzativa dell’Isola si è confermata all’altezza  di una stagione turistica straordinaria, che non ha conosciuto crisi, ricchissima di eventi e manifestazioni , anche di  grande rilevanza culturale.

Tra gli eventi  musicali  ricordo i concerti  eseguiti dai  “Cori riuniti della Costa d’Argento”,  recente formazione corale frutto dell’unione di due esperienze musicali, quanto mai valide, presenti nel comprensorio sud della Toscana: una denominata “Coro dell’Isola del Giglio” e l’altra “Coro Ager Cosanus” (territorio di Cosa, nome romano dell’intero territorio comprendente i comuni di Capalbio, Monte Argentario ed Orbetello).

Il “Coro dell’Isola  del Giglio” è nato  nell’ottobre 1995, sotto la direzione del M° Anna Pugliese,  con la necessità di avere un momento di aggregazione sociale  e di occupazione del tempo libero, che potesse offrire ai suoi componenti un arricchimento culturale.  Fin dal suo esordio, ha partecipato a numerose rassegne e concerti corali sia in ambito locale che provinciale. Di particolare pregio è stato il concerto con  l’orchestra da camera di Siena, diretta dal  M° Massimiliano Caldi, nell’ agosto del 2000.

I “Cori riuniti della Costa d’Argento” hanno svolto numerosi concerti, tutti con ampio successo di pubblico, legati a occasioni, momenti e programmi particolari.

Attualmente il coro è diretto dal Maestro Giovanni Segato.

Le formazioni corali  riunite si sono esibite in diversi comuni della Provincia registrando un buon successo di pubblico, con   un programma musicale  impegnativo e di  tutto rispetto , nel quale sono stati inseriti brani di Mozart, assai noti e di grande effetto, in omaggio alla ricorrenza del 250° anniversario della sua nascita, che si celebra in tutto il mondo e che a giusto titolo viene chiamato anche “anno mozartiano”.

Invito tutti a partecipare al concerto dei “Cori riuniti della Costa d’Argento” che è rivolto ai gigliesi, agli amici ed agli amanti della musica corale.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL

SABATO 21 OTTOBRE 2006
NELLA CATTEDRALE DI GROSSETO
Alle ore 21.15

Si terrà un CONCERTO dei CORI RIUNITI DELLA COSTA D’ARGENTO (Gr)

“OMAGGIO A MOZART”
Direttore Maestro Giovanni Segato
Pianista: M° Aurelio Scotto

Programma:

1) Joseph Eybler:
“Omnes de Saba venient”
per solo, coro e orchestra (riduzione per pianoforte del M°. Aurelio Scotto)

2) Ignaz Ritter von Seyfried: 
“Fest – Chor”
per coro e orchestra (riduzione per pianoforte del M°. Aurelio Scotto)

3) Domenico Cimarosa:
“Magnificat” 
per solo, coro e pianoforte
3.1) Magnificat (Largo)
3.2) Et exultavit (Allegro)
3.3) Suscepit Israel (Largo)
3.4) Sicut locutus est (Allegro moderato)

4) Wolfang Amadeus Mozart:
“Ave verum Corpus” 
coro e orchestra (riduzione per organo)

“Hymne: Gottheit, Dir sei Preis und Ehre!“    coro e orchestra
(riduzione per pianoforte del M°. Aurelio Scotto) 

Sponsor della manifestazione è la Banca Monte Paschi di Siena, sempre presente quando si tratta di investire in eventi culturali di altissimo livello .

Tutti gli appuntamenti dei "CORI DELLA COSTA D’ARGENTO" sono ad ingresso gratuito.