Finalmente venerdì 13 ottobre si è realizzato un desiderio che coltivavamo da tempo: un incontro con i gigliesi che vivono a Firenze e dintorni!
E' stata una serata davvero speciale "alla gigliese" con tanta allegria, tanti brindisi e ottimo cibo, anche se ci è mancato il nostro ansonaco!
Fortunatamente siamo riuscite a contattare tutti e tutti hanno aderito e partecipato con entusiasmo alla cena organizzata al ristorante "Vecchio Casale" venerdì 13 ottobre.
Ci siamo lasciati con la promessa di ritrovarci nuovamente tutti insieme.
In allegato inviamo il messaggio di Gabriella Zanella, moglie di Giovanni e alcune foto della serata.

Anna Pellegrini  e Vilma Stefanini

Festa dei Gigliesi fiorentini  

Nati e cresciuti all'isola del Giglio, poi stabilitisi a vivere con le famiglie a Firenze e dintorni... perché non ritrovarsi tutti insieme  per una cena
L'iniziativa è partita da Anna di Rocco e Wilma di Cerbone: loro hanno trovato il ristorante e contattato i compaesani sparsi nella zona.
La risposta è stata immediata e positiva da parte di tutti, il richiamo della razza gigliese è forte...
I mariti e le mogli dei gigliesi si sentono ormai parte di questa comunità, l'affetto che unisce le coppie comprende anche la capacità di apprezzare la cultura isolana.
Così venerdì 13 ottobre si è riunito a tavola un bel gruppo di 35 persone ed è stata una serata piacevolissima.
Quanti brindisi, secondo la tradizione gigliese... veramente nessun nome è stato dimenticato!
Proprio come illustrato nel volantino trovato sui piatti, ci sentivamo un piccolo pezzo di isola trasferito nel capoluogo toscano... persone che stanno fuori, ma che appena possono tornano allo scoglio.
E i Gigliesi dovunque sono andati a lavorare, si sono fatti tutti onore.
Mario Brandaglia ci ha regalato il catalogo della sua mostra di scultura: lavori fatti con l'argilla del Giglio e anche col granito... per ognuno di noi c'è stata una sua dedica personalizzata.
Poi Anna è passata col cestino per consegnare a ciascuno di noi come ricordo un delizioso piattino realizzato da lei a decoupage, con tanto mare azzurro, una barca a vela, un gabbiano in volo... e in mezzo l' isoletta che è cara al nostro cuore...
 

Gabriella Castellini Zanella


Isola del Giglio CENA DEI GIGLIESI FIORENTINI 1

Isola del Giglio CENA DEI GIGLIESI FIORENTINI 2

Isola del Giglio CENA DEI GIGLIESI FIORENTINI 3

Isola del Giglio CENA DEI GIGLIESI FIORENTINI 4

Isola del Giglio CENA DEI GIGLIESI FIORENTINI 5