Covid-19: da mercoledì la Toscana sarà Area Arancione
Mentre si attende la conferma sullo spostamento della Campania — che potrebbe passare domani da zona gialla a zona rossa — Liguria, Toscana, Abruzzo, Basilicata e Umbria passano alla zona arancione, a partire da mercoledì.
Sono le novità alla «mappa del rischio» da Covid in Italia, determinate dai dati giunti nelle scorse ore al governo. A firmare l’ordinanza con la nuova categorizzazione è il ministro della Salute, Roberto Speranza.
La mappa dell’Italia disegnata da queste nuove categorizzazioni — nell’attesa della decisione sulla Campania, attesa per domani — è dunque la seguente:
Zona rossa: Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Calabria
Zona arancione: Liguria, Toscana, Abruzzo, Basilicata, Umbria, Puglia, Sicilia
Zona gialla: Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Provincia di Trento, Sardegna, Veneto.
Riportiamo di seguito le regole dell'Area Arancione a cui dovranno attenersi i cittadini toscani:
- Non servirà l’autocertificazione per uscire da casa, ma non sarà possibile entrare o uscire dalla Regione o spostarsi da un Comune all’altro, tranne che per comprovate esigenze dunque motivi di lavoro, salute e emergenze.
- Chiusi bar, gelaterie e ristoranti fatti salvo per i servizi da asporto e la consegna domicilio.
- Palestre e piscine restano chiuse, ma è ancora possibile fare attività individuale all’aperto nel rispetto del distanziamento.
- Restano aperti parrucchieri, barbieri ed estetisti.
- La didattica a distanza è estesa a tutte le classi delle scuole superiori, mentre alle elementari e alle medie è prevista l’attività in presenza con mascherina.
- I musei sono chiusi e sono sospesi tutti i concorsi.
- Nei fine settimana sono chiusi anche i centri commerciali.
Di seguito il modulo di autocertificazione per gli spostamenti (SCARICA MODULO)
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?