Al Signor Sergio Ortelli
Sindaco del Comune di
Isola del Giglio

Oggetto: Decentramento delle funzioni catastali ai comuni singoli ed associati.

Nell’ambito dello spirito di collaborazione, ritengo opportuno e doveroso segnalarTi, in ordine alla fattispecie in oggetto, che il Consiglio di Stato, con sentenza n. 2174 del 7 aprile 2009, aveva annullato la decisione del Tar Lazio n.4259/2008, che aveva sostanzialmente bloccato il processo di decentramento catastale dichiarando l’illegittimità del DPCM del 14/06/2007 relativo alle modalità con cui tale processo doveva procedere.

Ricordo che ad oggi, quel DPCM deve ritenersi pienamente vigente, così come tutte le disposizioni da esso derivanti e va ripreso il percorso interrotto a fine aprile 2008, con la sentenza del TAR Lazio.

Credo che alla questione sono interessate molte amministrazioni comunali che sono già pronte con la mappatura in materia di catasto.

Tali scelte oggi tornano, dunque, ad essere immediatamente operative. I Comuni già ritenuti idonei possono, in forza delle deliberazioni  adottate, chiedere all'Agenzia del Territorio la sottoscrizione delle convenzioni a suo tempo approvate.

Ti ricordo comunque che è vigente anche il termine del 15 Luglio prossimo, come data entro la quale i Comuni possono deliberare per il decentramento o per l'assunzione di funzioni superiori rispetto a quelle già deliberate approvate in base al richiamato DPCM del 14/06/2007.

Infine rammento che, qualora si intenda integrare le deliberazioni già adottate con altri elementi utili alla conclusione del procedimento  amministrativo potranno farlo sempre entro la scadenza del prossimo 15 luglio.

Con i migliori saluti.

Attilio Brothel
Capogruppo consiliare di Minoranza