lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews
Destinazione fari: la Minoranza scrive al Sindaco

lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews

GRUPPO CONSILIARE  "PROGETTO GIGLIO"

Ill.mo Sindaco Sergio ORTELLI

Abbiamo appreso da un servizio dell'emittente televisiva TV9 di una riunione tenutasi a Grosseto circa la destinazione dei Fari di Fenaio e Capel Rosso (insieme a quello delle Formiche di Grosseto) cui avrebbero partecipato diversi Enti (Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Soprintendenza, Comuni di Grosseto ed Isola del Giglio).

Nel servizio televisivo il Colonnello Luca Andreoli esponente di DIFESA SERVIZI SRL, società riferibile al Ministero della Difesa ed incaricata della dismissione ed assegnazione degli 11 Fari italiani per adesso individuati, testualmente affermava: "Le indicazioni che i Comuni daranno saranno determinanti. Saranno loro a decidere in quale direzione andare."

Nel prosieguo del servizio Ella rilasciava un'intervista dove affermava che per il Comune di Isola del Giglio l'indirizzo da dare alle 2 strutture è quello turistico-ricettivo.

Le facciamo notare che tale indirizzo non deve essere deciso da Lei ma dall'Organo Supremo di Governo dell'Isola e cioè il Consiglio Comunale dove mai la questione è stata dibattuta, ed a questo punto, ne è imprescindibile la discussione ed il conseguente orientamento, meglio se Consiglio pubblico.

Inoltre, per quanto riguarda Capel Rosso, tale immobile si trova all'interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano la cui fruizione può avere carattere "esclusivamente naturalistico o scientifico", come previsto dallo stesso Piano del Parco approvato dalla Regione negli anni scorsi.

Le facciamo presente, altresì, che diverse Associazioni gigliesi, operanti nel sociale, si sono rese disponibili all'utilizzo di tali beni e sarebbe importante fosse previsto nel bando di assegnazione, a parità di valori dei progetti presentati, un diritto di prelazione.

Cordiali saluti Paola Muti, Alessio Agnelli, Gabriello Galli