COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
Progetto DIPLOMARSI ONLINE
Il sistema di istruzione e formazione al servizio del territorio
Il progetto, promosso dalla Provincia, dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto, dall’Istituto di Istruzione Superiore Luciano Bianciardi, si rivolge a tutti gli adulti che desiderano acquisire un titolo di studio (qualifica professionale e diploma di stato di Operatore e Tecnico della Gestione Aziendale Informatica), ma non sono in grado di frequentare una scuola serale tradizionale.
In particolare, il progetto mira ad ampliare o a creare ex novo l'offerta formativa in aree decentrate soddisfacendo i bisogni di persone con impegni lavorativi. Il progetto è attivato con le normative attualmente vigenti. Il modello didattico adottato prevede un corso di studi triennale (su tre anni solari, senza soluzioni di continuità) e si basa sulla didattica blended (mista). La didattica in presenza si svolge in aule territoriali gestite da un tutor d’aula e dai docenti. La didattica a distanza utilizza un Centro Risorse costruito dagli stessi docenti, dei learning object di TRIO e di altre risorse didattiche on line gratuite.
Il progetto ha iniziato le attività didattiche nell’a.s. 2006/07. Allo stato attuale sono aperte in Provincia di Grosseto 8 aule decentrate: fino ad oggi 176 studenti hanno conseguito il Diploma di Qualifica e 74 il Diploma di Stato.
La Regione Toscana, con atto deliberativo di Giunta n° 759 del 31-08-2009, ha individuato il progetto Diplomarsi online come modello per l’istruzione degli adulti di tutta la regione e l’Istituto di Istruzione Superiore Luciano Bianciardi è risultato capofila di un progetto per la diffusione del modello nelle tre province della Toscana meridionale: Grosseto, Siena e Arezzo.
DOVE SI FREQUENTA?
E’ possibile frequentare nelle aule multimediali di Giglio Porto e Giglio Castello
QUANDO SI FREQUENTA?
Due volte a settimana per circa quattro ore a volta. L’orario è pomeridiano/serale in giorni da definire in base alle esigenze dell’utenza.
ESISTE UN LIMITE MASSIMO DI ASSENZE?
No, giuridicamente parlando è sufficiente venire in sede per superare le verifiche le volte che sono in programma e basta. Naturalmente più si frequenta e meglio è.
IN QUANTI ANNI SI PRENDE IL DIPLOMA?
Tre anni, riducibili a due se si posseggono comprovati crediti scolastici o professionali
COME SI ACCEDE ALLA PARTE ON LINE?
Con una password che verrà fornita all’inizio delle lezioni e che consente di accedere alle risorse didattiche di tutte le materie
QUALI SONO LE MATERIE?
Si tratta di un professionale aziendale-informatico e quindi: economia, informatica, italiano, storia, inglese, matematica, diritto, trattamento testi
QUALI TITOLI RILASCIA?
Operatore della Gestione Aziendale Informatica e dopo regolare Esame di Stato Tecnico della Gestione Aziendale Informatica. Con quest’ultimo diploma si accede all’università
QUANTO COSTA?
L’Istituto Luciano Bianciardi è una scuola pubblica sello Stato, quindi si pagano soltanto le normali tasse scolastiche (circa 90 euro da versare all’inizio delle lezioni)
SI DEVONO ACQUISTARE LIBRI DI TESTO?
No, tutte le risorse di tutte le materie sono online e gratuite.
QUANDO INIZIANO I CORSI?
Ad ottobre 2012
Quali titoli sono necessari per iscriversi?
La licenza media
Chi è già diplomato può iscriversi?
Certamente basta avere un diploma diverso da quello che il corso rilascia
SE UNO NON SA USARE IL COMPUTER CHE FA?
Sono casi che si presentano abbastanza spesso. Gli insegnanti del Bianciardi gli insegneranno ad usarlo ed in breve tempo chiunque avrà le capacità di base per cominciare
DOVE CI SI ISCRIVE?
Presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Isola del Giglio.
SCARICA SCHEDA DI ISCRIZIONE
SCARICA LOCANDINA
Diplomarsi online all'Isola del Giglio
Autore: Comune di Isola del Giglio
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?