COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

CON L'ARRIVO DELL'INVERNO SUPER DISAGI NELLA STAZIONE MARITTIMA A PORTO S.STEFANO

Rimane decisamente sempre acceso il dibattito politico locale per il trasferimento delle biglietterie dei traghetti all'Argentario. Uno spostamento che ha creato disagi e difficoltà a non finire agli utenti ed alle società che effettuano i servizi di trasporto marittimo pubblico per le isole. 

Avevamo ipotizzato un (ovvio) ulteriore super disagio dovuto alla eliminazione dei prefabbricati, già adibiti a biglietterie perché venivano utilizzati, in qualche modo, dai passeggeri per ripararsi dal sole cocente in estate, dal vento e dalle piogge in inverno, considerato che nella “stazione marittima (?)” di Porto S. Stefano non c'è nemmeno una pensilina e quindi i passeggeri (specialmente anziani e disabili) sono costretti a rimanere alle intemperie, in attesa dell'imbarco sul traghetto.

In passato, avevamo sentito il dovere e la necessità di stimolare il sindaco Ortelli a trovare giusta soluzione, per la installazione di una pensilina (come quella degli autobus) nelle vicinanze dell'imbarco dei traghetti a Porto S.Stefano, per il riparo dalle intemperie dei passeggeri. Si trattava, semplicemente, di intavolare una trattativa semplice e di buon senso con il collega dell'Argentario, per risolvere una questione elementare, tanto più che i due sindaci appartengono alla stessa area politica (PDL) e quindi ciò poteva essere di buon auspicio, per una soluzione positiva.

A questa richiesta nessuna risposta, lasciando una situazione di forte disagio per i passeggeri; una situazione difficilmente riscontrabile in altre realtà portuali; altro che stazione marittima, senza un minimo di servizi. E' evidente che nè il sindaco Ortelli, né il collega dell'Argentario hanno voluto trovare soluzione a questo piccolo/grande problema.

Tutto ciò dimostra che, chi di dovere, cioè il Sindaco Ortelli ma anche tutti i consiglieri di maggioranza  hanno un forte bisogno di cultura della istituzione che rappresentano, una mancanza di attenzione all'esercizio delle funzioni del Comune nei confronti dei propri cittadini e, dimostrano una chiara debolezza e grave  inadeguatezza che ormai, non sorprende più nessuno.

Intanto l'indignazione collettiva cresce per un atteggiamento di assoluta irriverenza e disinteresse nei confronti del proprio elettorato che lascia una situazione di grave disagio per tutti, mentre all'epoca – e bene ricordarlo - proprio il sindaco Ortelli e la Giunta hanno dato il proprio preventivo assenso al trasferimento delle biglietterie dei traghetti all'Argentario.

Nella situazione descritta, stia tranquillo il sindaco Ortelli e la sua maggioranza, perché sull'argomento non gli chiederemo più nulla, visto l'atteggiamento di assoluta indifferenza dimostrato; d'ora in poi ci rivolgeremo direttamente all'Amministrazione Provinciale di Grosseto e più precisamente all'Assessore Provinciale alla Pianificazione Territoriale Marco Sabatini perché provveda nei confronti dell'Authority Regionale Portuale, di prossima istituzione.

L'Assessore Provinciale nei giorni scorsi ha partecipato ad una riunione in Regione sulla proposta di legge per l'Istituzione dell'Autorità portuale regionale, affermando che l'Authority portuale “è senza dubbio una importantissima opportunità di sviluppo per i porti di Santo Stefano e Isola del Giglio, i due porti commerciali della provincia di Grosseto, di interesse regionale, inseriti nella costituenda autorità portuale che si approprierà (finalmente) dell'attuale gestione, di competenza “esclusiva” dei Comuni“.