Dopo la rovente polemica dei giorni scorsi sull’incontro che si è tenuto in Regione al cospetto dell’Assessore Regionale all’Ambiente Anna Rita Bramerini, il Gruppo di Maggioranza vuole rendere pubblica l'intervista che un giornalista locale ha rivolto al Primo Cittadino al fine di commentare l’articolo apparso ieri su GiglioNews a firma del gruppo di Minoranza consiliare.

Sindaco, cosa ne pensa delle insinuazioni promosse dall’opposizione?

"Qualche anno fa promisi l’autonomia idrica, oggi faccio una promessa molto chiara: il dissalatore di Campese si farà! Chi ha scritto il documento di ieri sa di mentire. Forse, nel tentativo di farsi riconoscere meriti che non ha, spera con la polemica di spegnere l’entusiasmo di chi ha la volontà e la tenacia di raggiungere un importante traguardo.”

Nel documento di ieri la Minoranza Consiliare aveva messo in discussione l’accordo concluso dal Comune pochi giorni prima in Regione affermando che si trattava solamente di chiacchiere inconcludenti. Ci dia il suo parere, Sindaco Ortelli?

“Poche righe per rassicurare i cittadini e confermare quanto stabilito in Regione: l’accordo concluso, le nostre capacità di gestire le questioni idriche e le nuove scelte in tema d’impianto ci permetteranno di investire una cifra inferiore rispetto alle somme previste nel passato e, nello stesso momento, ci consentiranno la conclusione di un’opera attesa da anni.”

L’opposizione vi accusa di essere "contafrottole" paragonandovi al famoso Barone di Munchausen e ritenendovi poco inclini a concludere il processo che renderebbe l’isola veramente indipendente dal punto di vista idrico. Cosa vuol rispondere a queste dure critiche?

"Nel corso del 2004 feci stendere diverse tubazioni lungo tutto il centro urbano di Campese e feci sostituire il 90% della rete idrica e con gli impianti arrivai fino alla zona dell’Allume, luogo nel quale si installerà l’impianto di produzione. Non voglio davvero gettare al vento quel prezioso lavoro anche se poi ci sono stati cinque anni di incredibile silenzio. L’autore dell’articolo a cui Lei si riferisce (che io conosco) deve avere il coraggio di spiegare il perché di tutti questi anni di inutile attesa.”

Infine, Sindaco, ci dica come intenderete procedere sulla questione?
Siamo già d’accordo con ATO e Acquedotto del Fiora per vederci a breve e formulare un piano d’azione per riprendere il cammino interrotto. Ci siamo dati una scadenza per la stagione 2012. Penso di riuscire. Parola di Sindaco!