Ill.mi Sindaco, Vice sindaco e Assessori del Comune di Isola del Giglio,
Armando Schiaffino Sindaco
Guido Cossu Vice Sindaco - Assessore
Domenico Solari Assessore
La presente per segnalare una serie di disservizi con i trasporti su strada al Giglio nell'estate 2024, lamentati sia da noi operatori turistici per l'incoming e la conoscenza del territorio (siamo Guide ambientali e/o turistiche abilitate dalla Regione Toscana, nonchè Guide del Parco Nazionale dell'Arcipelago) sia dai nostri clienti (fino a 560 persone al giorno nel mese d'agosto, con una media estiva giornaliera di 150-180 sbarchi circa, con un corrispondente introito per le casse del Comune di quasi 50.000€ in contributi di sbarco (ovviamente si tratta di conti parziali ed approssimati).
Faccio presente che il servizio di Minicrociere giornaliere che offriamo già da 15 anni è ben lontano dall'idea di "fiume" di turisti disinformati e maleducati che riempirebbero solo le spiagge, perché come Guide, per tutto il viaggio in mare, forniamo approfondite e apprezzatissime informazioni storiche, di costume, naturalistiche e geologiche sulla costa e sulle isole oltre a fare Educazione Ambientale per il rispetto degli ambienti e delle faune ittiche del nostro mare. Ed è proprio per i ricchi contenuti e le modalità con cui li esponiamo che molti passeggeri ci seguono nelle visite Guidate a pagamento che proponiamo dopo lo sbarco.
Tra le visite, quella di Giglio Castello è una delle più importanti e richieste ma quest'anno abbiamo dovuto annullarla molte volte a causa dell'indisponibilità dei 4 minivan NCC dell'isola che rifiutano di portare i nostri gruppi preferendo il più facile lavoro di portare "frotte" di bagnanti alla Spiaggia delle Cannelle.
Gli orari dei pullman di linea sono risultati inadeguati per poter sostituire il servizio dei minivan e solo quando abbiamo raccolto gruppi di oltre 28 persone ci è stato consentito di avere dei transfer privati a una tariffa concorrenziale con i pullman da 50 posti dell'azienda AT.
Pochi giorni fa avevamo richiesto il servizio di 3 minivan per poi renderci conto che c'era un gruppo da 50 persone che richiedeva la visita, oltre ai 20 individuali per cui li avevamo richiesti. Abbiamo dovuto quindi riservare anche un transfer con pullman privato dall'Azienda AT ed avevo chiesto al sig. Brizzi di darmi solo qualche minuto per chiedere ai passeggeri lasciati in sospeso la conferma della prenotazione prima della definitiva conferma del loro servizio. Il sig. Brizzi ha rifiutato di confermarci i minivan già prenotati e da allora rifiuta sistematicamente di caricare i nostri clienti, che così, probabilmente andranno ad incrementare il numero degli sprovveduti bagnanti che affollano sempre di più la spiaggia delle Cannelle.
Alla luce di quanto sopra, vi chiediamo per il prossimo futuro:
- Di voler incrementare le licenze NCC in modo da poter avere una maggiore disponibilità di mezzi
- Di voler incrementare o adeguare gli orari dei trasporti di linea prevedendo una corsa entro le 11.10 per la tratta Porto-Castello e una alle 12.45 per la tratta di ritorno Castello-Porto.
- In alternativa, di voler autorizzare il servizio privato da parte di un nostro partner trasportatore per il servizio dedicato alle visite guidate
Nell'immediato vi preghiamo invece di voler intercedere presso gli operatori NCC in modo che rivedano le loro posizioni e che ci considerino quanto meno alla pari degli altri loro clienti, se non altro per il servizio qualificato che come Guide offriamo al territorio comunale, al fine di valorizzarlo e diffonderne la cultura, mentre toglie un po' di pressione turistica alle già affollate spiagge isolane.
Grazie di un cortese cenno,
cordiali saluti,
Alice Colli
Toscana Trekking & Mini Crociere
Motonavi La Superba e La Fenice
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?