Andrà in onda domani, Sabato 20 Giugno, a partire dalle ore 14:05 su RaiUno una puntata del noto programma televisivo ''Linea Blu'' incentrata sulla nostra isola. Un riassunto della trasmissione lo troviamo sul sito del programma TV:

''Vele d’epoca, personaggi curiosi, prodotti del territorio e antiche tradizioni marinare. Approdati sull’Isola del Giglio, esploriamo ogni singolo angolo della perla dell’Arcipelago Toscano.

Saliamo a bordo del Tirrenia II, originale barca d’epoca risalente al 1914, e scopriamo la passione di chi ha scelto di vivere per mare: inauguriamo così la stagione estiva dei numerosi raduni di vele d’epoca che si susseguiranno durante tutta l’estate. Entriamo nella vita degli abitanti dell’isola, attraverso i loro volti e racconti tra passione e professione: il gestore degli approdi di Giglio Porto è il tenore di un coro, mentre il vigile urbano allena la squadra locale di calcio e l’elettricista recita nel gruppo teatrale.

Sono poi i ragazzi dell’Isola a raccontarci passato e tradizioni del Giglio, attraverso una descrizione delle risorse del territorio, tra cui uno straordinario viaggio nel mondo del miele, eccellenza di genuinità proprio per il fatto stesso di essere prodotto su un’isola dalla natura incontaminata. Un tuffo nella storia è possibile grazie alle ricostruzione dell’attività che si svolgeva nelle antiche cave di granito.

Infine, torniamo in mare per sapere cosa rappresenta la Secca Del Corallo per le donne di Giglio Campese. Fabrizio Gatta si trova a Porto Cesareo per conoscere persone, luoghi, sapori e tradizioni di un borgo ricco di storia e cultura. Con il Professor Calabrese, inoltre, scopriamo come le proprietà della cucina di mare riservino sorprese sempre utili e piacevoli."