Spett.le Sig. Sindaco
Comune di Isola del Giglio

e.p.c. 
Sig. Prefetto di Grosseto

Sig. Presidente della Pro-Loco
Isola del Giglio

INTERROGAZIONE CON RISPOSTA SCRITTA
(ai sensi dell'art. 11 del Regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale)

OGGETTO: spiaggia Cannelle, richiesta urgente di chiarimenti.

In occasione della manifestazione “Coppa Internazionale 2009 di nuoto in acque aperte”, organizzata all'isola del Giglio nei giorni 13 e 14 giugno u.s. con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e la Pro-Loco, esponenti della coalizione a Lei avversa nella recente consultazione elettorale avrebbero costruttivamente collaborato alla buona riuscita della suddetta importante gara. In particolare il Dr. Schiaffino, da lei personalmente sollecitato, nonostante importanti impegni personali precedentemente assunti, ha contribuito con la sua gratuita disponibilità professionale, senza la quale l'intera manifestazione sarebbe saltata, con grave danno d'immagine per l'isola. Il signor Angelo Galeotti, assessore uscente della precedente amministrazione ed il signor Guido Cossu, anche lui nostro supporter nella recente consultazione elettorale, hanno materialmente contribuito con una generosa e disinteressata collaborazione.
In contrasto con tale attività di volontariato, è stato però notato dai numerosi partecipanti internazionali (atleti, Giudici di gara, ecc.) la poca pulizia dalla spiaggia delle Cannelle, nella zona non in concessione.
Considerando che l'obbligo di tale incombenza ricade, a norma dell'autorizzazione temporanea stagionale di spiaggia attrezzata, ricade sul concessionario Antonio BELARDO, che esercita l'attività non a titolo gratuito e Suo attuale Consigliere di maggioranza, Le sarei grato se potesse rispondere per scritto ai seguenti quesiti:

1 - se corrisponde a verità quanto precedentemente esposto;
2 - quali azioni sanzionatorie intende adottare nei confronti del concessionario per inadempienza relativa agli obblighi di pulizia dell'arenile libero;
3 - se quanto sopra esposto Le sia stato doverosamente segnalato dal Comandante dei Vigili Urbani Roberto GALLI, presente alla manifestazione, e, in caso di omissione, quali provvedimenti disciplinari intende adottare in merito.

Cordiali saluti
Giovanni Andolfi