Don Vittorio lascia l'isola e torna a casa

Se n'è andato in silenzio, come aveva ampiamente annunciato in ossequio alla sua proverbiale discrezione. Con lo stile sobrio di chi non ha mai amato il clamore, don Vittorio Dossi ha lasciato l'isola ieri mattina, con il primo traghetto delle 6.

don vittorio dossi isola del giglio giglionewsDopo 21 anni di servizio pastorale presso la Parrocchia di San Pietro a Giglio Castello, il parroco bergamasco è tornato a casa sua per godersi un meritato riposo. Lo salutiamo con affetto attraverso le pagine del nostro giornale e facciamo nostri i ringraziamenti che i suoi parrocchiani hanno voluto rivolgergli con una lettera nei giorni scorsi.

"Caro don Vittorio,
prima della tua imminente partenza la comunità parrocchiale voleva esprimerti un sincero ringraziamento.

Grazie per il tuo zelo pastorale con cui hai accompagnato per oltre 21 anni questa comunità aiutando ognuno di noi a crescere sulla strada della fede.

Grazie per l'attenzione che hai dimostrato verso la nostra cultura e le nostre tradizioni mantenendole e rinnovandole.

Grazie per la cura che hai avuto per le opere d'arte presenti in questa chiesa valorizzandole e restaurandole.

Grazie per la tua presenza sempre costante ad ogni bisogno spirituale e talvolta anche materiale, rinunciando spesso ai tuoi bisogni anche solo per celebrare una messa.

Grazie per averci trasmesso l’amore per la musica, in particolare quella sacra, suonando tu stesso o lasciando il posto ad altri giovani della parrocchia.

Grazie per l’esempio di vero cristiano e vero sacerdote.

Con queste parole vogliamo esprimere tutto il nostro riconoscimento e tutta la nostra gratitudine verso il nostro pastore che si appresta dopo tanto lavoro a godersi un meritato riposo. Dopo tutti questi anni passati con noi rimarrà nei nostri cuori un ricordo indelebile della tua bontà, umiltà e di tutto quello che hai fatto per noi. 

La nostra speranza è di poterci rincontrare, nel mentre ti salutiamo calorosamente e ti auguriamo un buon ritorno a casa.

LA PARROCCHIA Dl GIGLIO CASTELLO E CAMPESE"