Che il musicista gigliese Enea Brizzi sia stato un celebre suonatore di tromba, lo abbiamo sempre saputo. Come tutti conosciamo l’aneddoto secondo cui, un famoso musicista a lui contemporaneo (Rossini), colpito dalla sua bravura, gli disse che il Padre Eterno lo avrebbe scelto per suonare la tromba il giorno del Giudizio Universale.
Non tutti sapevamo invece che Enea Brizzi nel 1842 fondò a Firenze, insieme all’amico musicista Giovanni Niccolai, una casa musicale che produsse, all’epoca, anche pianoforti. Nessuno avrebbe poi mai immaginato che uno di questi pianoforti fosse sopravvissuto al tempo ed esistesse ancora funzionante, in una casa di Orbetello. Il pianoforte apparteneva infatti ad una storica famiglia orbetellana e l’ultima proprietaria (zia Iolanda) lo regalò, a suo tempo, alla nipote Susanna Cantore (moglie di Fernando Quatraro della casa editrice EFFEQU, che ha stampato vari libri anche di storia gigliese) la quale, con un atto di grande generosità e di alto spessore intellettuale, ha deciso di regalarlo alla Banda musicale Enea Brizzi di Isola del Giglio (filarmonica che era stata insignita, nel 1970 a Firenze, di medaglia d’oro per avere superato cento anni di ininterrotta attività).
La notizia del prestigioso dono si è rapidamente diffusa nell’isola creando una sensazione di commosso stupore. Lo strumento è giunto a noi il giorno di San Lorenzo, trasportato dalla ditta Anichini e collocato nell’oratorio dell’Arcipretura dei S.S. Pietro e Paolo a Giglio Castello, dove la banda si riunisce normalmente per le prove. Provvederà ad accordare lo strumento Maurizio Rossi da Battipaglia (ma gigliese doc perché figlio di Carlotta e “Nanni Doro”) abile e competente professionista della materia, che verificherà la eventuale necessità di ulteriori interventi sullo strumento.
A Don Vittorio presidente della Banda e eccellente pianista, a cui, oltre che per l’impegno pastorale, deve andare la profonda gratitudine di tutti i gigliesi per i suoi numerosi interventi a favore della valorizzazione e della salvaguardia di tante nostre opere d’arte, il Circolo Culturale Gigliese patrocinatore e coordinatore dell’iniziativa, ha chiesto di “inaugurare” il pianoforte con un concerto, il prossimo cinque dicembre, in occasione della festa di Santa Cecilia.
Armando Schiaffino
Presidente del Circolo Culturale Gigliese
DONATO ALLA BANDA UN PIANOFORTE "ENEA BRIZZI"
Autore: Armando Schiaffino, Presidente Circolo Culturale
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?