I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
E' il momento di pensare al Giglio
Finito un periodo, ora bisogna incominciare a pensare al Giglio, ogni giorno qualcuno mi ferma e mi dice qualcosa, sono piccoli o grandi problemi, ma sono problemi. Poi ci sono le domande, alle quali da tempo molte persone aspettano una risposta.
Avevamo due operai, uno con contratto del Comune stesso l'altro attraverso agenzia interinale? Comunque erano due ora uno, la domanda è molto semplice: perché paghiamo un addetto stampa e un'altra persona? La somma di questi due onorari pagherebbe un operaio che sinceramente trovo più utile.
Luca Mibelli una volta mi parlò di spending review, che non si poteva assumere operai, che i mie desideri di creare posti di lavoro non coincidevano con questo. Allora risparmiamo, a casa l'addetto stampa, meglio in tasca al Comune che a qualcun altro.
E' finita l'emergenza Concordia? L'aiuto al Sindaco ora non serve più, poiché sembra che la Costa abbia pagato fino al 2013, da oltre un anno che sembrerebbe che lo paga il Comune, la spending review non dovrebbe limitare anche quella spesa?
I bagni pubblici, dovevano incominciare l 'anno passato, siamo ormai a più della metà della stagione 2014, niente notizie dal fronte.
Autobus sempre più grandi, con orari assurdi specie la sera, anche qui nessuna correzione, senza ascoltare le esigenze, perché
Questa è di pochi giorni fa, chi arriva da Porto S. Stefano è già avvisato che l'unica spiaggia si trova dall'altra parte dell'isola, non voglio pensare che ci stiamo facendo la guerra tra poveri, ma questo non è certo l'immagine d rinascita che l'isola dovrebbe avere, se ci sputiamo addosso tra di noi è veramente la fine dell'isola stessa.
Un'ultima cosa ma non certo meno importante, quando deve venire il camion dello spurgo sarebbe carino e civile che non sia negli orari del mezzogiorno o della mattina, se i signori vogliono continuare a venire gli chieda che effettuino il lavoro, come da tante altre parti d'Italia, in orari notturni, con quello che costano si può anche imporre le nostre esigenze non sottostare sempre a quelle degli altri.
Questa è la prima parte di tutta una serie di domande e problemi che via via le esporrò.
Buonasera Gabriello, non so se una delibera di consiglio comunale possa avere una valenza sulla causa del mantenimento delle piattaforme sui fondali di punta Gabbianara._ Di certo per i rappresentanti politici dei Gigliesi sarà l'occasione per manifestare pubblicamente la loro posizione, e conservarla con un atto scritto non più opinabile._ La mia speranza, più volte rappresentata sulle pagine che mette a disposizione giglionews e non solo, sarebbe di vedere finalmente una grande maggioranza favorevole (anzi l'unanimità), come mi pare di rilevare dal dialogo quotidiano tra a gente del Giglio ed anche su internet. Sul web si possono trovare facilmente (basta cercarli) pareri positivi di merito, anche di illustri esperti del settore._ Perdere un occasione del genere, in una visione di prospettiva, è veramente una follia, se si considera l'impatto mediatico e la conseguente visibilità che ha avuto (non ricercata) l'Isola del Giglio a livello mondiale._ Credo che chi ha promosso la petizione opererà favorevolmente sulla iniziativa e che sia in grado, ance quando verrà a far visita al Giglio il Premier di farsi sentire, ripeto ..... UNITAMENTE AI RAPPRESENTANTI POLITICI, senza distinzione di collocazione.
Ciao Pietro come hai potuto constatare di persona il Sindaco é da mesi che non vuole parlare della questione piattaforme legandola ad un presunto indebolimento della causa contro Costa Crociere (?) .Formalmente il Comune non si é mai espresso con atto scritto riguardo a ció preferendo che altri prendano decisioni per noi ed adeguandosi ad esse facendo trascorrere colpevolmente il tempo per arrivare all'assegnazione della gara e non poter fare piú nulla.Progetto Giglio ha presentato il giorno 18 luglio mozione da mettere ai voti in Consiglio Comunale per dare mandato al Sindaco di intraprendere azioni presso gli enti interessati al fine di valutare il mantenimento delle stesse per favorire un piú rapido ripristino ambientale dei fondali.Per Regolamento Comunale il Consiglio va tenuto entro 20gg al massimo quindi entro il giorno 8 Agosto anche se il Sindaco poteva benissimo convocarlo anche prima, anche entro 24 ore. Abbiamo avuto colloquio, presente anche il Sindaco e delegazione della Maggioranza, con Ministro Ambiente che vede difficile la cosa anche se poi il Funzionario del suddetto Ministero ci ha anche detto che mai nessun atto scritto per poterla ridiscutere é mai pervenuta dalla nostra Amministrazione. Lo stesso Bartolotti, AD di Micoperi ha fatto piú volte presente ( contro il suo interesse e dalla sua esperienza su simili manufatti ) che sarebbe un madornale errore toglierle.E nessuno ci ha ancora detto con cosa verrebbero riempiti i 21 buchi del diametro di 2 metri e profondi 9, 20 metri una volta tolte le piattaforme che sono state costruite in modo da poter togliere il pavimento rimanendo solo i tralicci tubolari quindi permettendo il totale passaggio della luce con piú rapido ripristino dell'ambiente sottomarino. Ti aspetto al prossimo Consiglio Comunale dove metteremo ai voti anche una mozione per mettere on line sul sito del Comune tutta la situazione patrimoniale dei Consiglieri e degli Assessori come avviene per i Comuni sopra i 15000 abitanti ed in ossequio alla maggiore trasparenza possibile.
SI, PERO' NON METIAMO IN SECONDO PIANO IL PROBLEMA DEL DESTINO DELLE PIATTAFORME DI PUNTA GABBIANARA._ ADESSO VIA LE TORRETTE ........ MA LA GARA DI ASSEGNAZIONE DELLA BONIFICA DEI FONDALI, se contiene anche la rimozione delle piattaforme, DEVE ESSERE SOSPESA._ Questo argomento dovrebbe diventare centrale, anche nella discussione quotidiana dei Gigliesi, altrimenti BUONANOTE AI SUONATORI._ Ieri ho firmato la petizione e scambiato due parole col Sindaco, che vede la storia assai complessa e complicata, per me lo sarà ancor di più se si assegna la gara di bonifica completa dei fondali._ Ci vuole unità di intenti e una urgente richiesta al Premier Renzi .... in attesa che venga all'Isola.
vogliamo parlare dei cassonetti all' inizio del molo rosso ?? ma come c...o si fa a lasciarli così ... almeno cerchiamo di nasconderli con un cannucciato, delle fioriere o qualcos'altro ... ; Le ringhiere che ci sono sui due scali dei traghetti sono completamente arrugginite ed alcune di esse sono anche pericolose perché si muovono: belle, proprio belle; La lamiera che è in terra sullo scalo di ponente è diventata pericolosissima; Gli autobus arancioni non sono adatti alle strade dell' isola !!!!! ma la vogliono capire si o no !?!? non ci interessa avere autobus nuovi (che giustamente non ci manderebbero per non fargli fare la strada dell'allume e rovinarli subito), ma autobus per le nostre strade con posti a sedere ... per andare da La Spezia a Portovenere o a Lerici (e i tempi e le strade sono più o meno come le nostre) l' azienda locale impiega autobus con svariati posti a sedere ... poi ad agosto qualcuno in piedi ci sarà sempre, è ovvio, ma meglio avere più posti a sedere che in piedi; E Giannutri ?? vogliamo parlare dello scalo di cala maestra dove per 6 metri la gente si deve ammazzare per raggiungere la strada ?? Ma cosa ci vorrebbe a fare tutte queste piccole cose che la gente nota !?!? ma possibile che non ci bisogna arrivare !?!? Franca scusa, forse ti ho rubato qualche domanda e qualche problema, ma l' importante è esporli (intanto), no ?