Elezioni Provincia: 3 liste ed un unico candidato
Elezioni Provincia di Grosseto 2014 Presentate tre liste dei candidati al Consiglio e una sola candidatura a Presidente

voto provincia grosseto 2014Alle ore 12 di ieri 22 settembre 2014 è scaduto il termine per la presentazione delle liste e delle candidature al nuovo Consiglio Provinciale e per il Presidente.

Le liste depositate sono tre: Partito Democratico, Centro Destra per la Maremma e Sinistra Grossetana.

Il candidato alla carica di Presidente è uno soltanto: Emilio Bonifazi.

Il Partito Democratico ha presentato una lista con 10 candidature, il Centro Destra con 7 candidati consiglieri, Sinistra Grossetana con 5 candidati. Ogni lista per il Consiglio è corredata da un simbolo grafico identificativo.

L'ufficio elettorale si riunirà nella giornata di oggi, martedì 23 settembre, per esaminare le candidature, verificarne l'ammissibilità e predisporre le schede elettorali per il voto.

Per il Consiglio Provinciale e per il Presidente, domenica 12 Ottobre dalle ore 8 alle 20, saranno chiamati ad esprimere il loro voto i sindaci e i consiglieri comunali in carica alla data delle elezioni. Non fanno parte dell'elettorato attivo i consiglieri provinciali e il presidente della Provincia uscente. Ogni voto avrà un peso diverso a seconda del comune di appartenenza: gli elettori dei comuni demograficamente più grandi avranno un valore maggiore, in modo proporzionale alla quantità di cittadini che rappresentano all'interno del corpo elettorale della provincia. Le fasce demografiche individuate sono 5: comuni con popolazione fino a 3mila abitanti; superiore a 3mila fino a 5mila; superiore a 5mila fino a 10mila; superiore a 10mila fino a 30mila; superiore a 30mila fino a 100mila.

Il nuovo Consiglio della Provincia di Grosseto sarà composto da 10 consiglieri e durerà in carica 2 anni. Possono essere eletti alla carica di consiglieri provinciali i sindaci, i consiglieri comunali e i consiglieri provinciali uscenti mentre per la carica di presidente della Provincia di Grosseto può concorrere soltanto un sindaco.