Nessuno se ne sarebbe mai accorto se non fosse stato per il colore nuovo della sua livrea. E' circa un mese infatti che l'elicottero che svolge il servizio di elisoccorso anche sulla nostra isola non ha più il suo caratteristico colore giallo a cui ci eravamo abituati.

L'eliambulanza "Pegaso 2" adesso è bianca e rossa ma la novità non sta semplicemente nel colore quanto piuttosto nelle dimensioni.

La Regione Toscana ha deciso infatti di dotare il suo servizio di Elisoccorso di un nuovo modello di elicottero: l'Augusta A109 Grand è arrivato a sostituire il precedente A109 Power.

Il nuovo velivolo, avendo una cabina allungata con conseguente ampliamento dello spazio interno, permetterà il trasporto di una persona in più oltre ad una migliore e più funzionale dislocazione delle apparecchiature elettro-medicali.

Una meccanica più potente inoltre con una maggiore capacità di carburante consentirà una più ampia autonomia di volo dando la possibilità ai sanitari di coprire distanze più lunghe senza bisogno di scali per il rifornimento.

Un plauso quindi alla Regione Toscana che ha deciso di investire in maniera decisa su un importante servizio che per le isole diventa quasi fondamentale.

Dal 118 rassicurano che un identico velivolo è in lavorazione per assumere, attraverso la verniciatura, la classica livrea gialla a cui siamo affezionati e che è prevista dalla normativa europea per i mezzi adibiti all'emergenza sanitaria.


Isola del Giglio ELISOCCORSO: CAMBIA IL MODELLO DI ELICOTTERO 1