E’ a dir poco stupefacente quanto apprendo dalle pagine di Giglio News sulla chiusura della rubrica “In linea con il Sindaco”. In effetti, qualche giorno fa, un comunicato del Sindaco anticipava velatamente l’idea di estromettere dall’orbita amministrativa il sito internet di Giglio News, ma sinceramente non ero riuscito a capire bene le vere intenzioni perché solitamente “si fa finta di comunicare” e si finisce per “confondere le idee alla gente”. 

Svelato l’arcano: la Giunta narcisista di Brothel, Feri e Schiaffino rompe con il tradizionale utilizzo del simpatico ed utile redazionale elettronico, reo forse di aver pubblicato con leggerezza le libere e spontanee (e forse vere) argomentazioni critiche dei lettori, ed invita tutti all’utilizzo del sito istituzionale del Comune di Isola del Giglio, sicuramente più “controllabile”, più “selezionabile”, e più consono ad una visione vanesia e presuntuosa della propria carica. 

Prima da gigliese e poi da Consigliere Comunale provo un certo disappunto (posso provare solo quello) per questa situazione. Il redazionale elettronico rappresentava per noi consiglieri comunali un grande veicolo per la comunicazione così carente dal punto di vista istituzionale. 

Ritengo che questo sia un degno finale di una stagione estiva all’insegna dell’approssimazione amministrativa che ha perfino sfiorato il ridicolo (vedi parcheggi, diporto, nettezza urbana, polemica sui “furbetti”,  ecc), turbata infine da eventi tipo questo che lasciano permanentemente l’amaro in bocca. Quando si tratta di “apparire” abbiamo sempre in prima linea il Sindaco con la fascia ma quando si deve dare una mano ai giovani, e qui si potrebbe aprire una enorme polemica sulle scelte dell’amministrazione di questi tre anni e mezzo, si ritirano a riccio mostrando il grande piglio di saper comandare senza mai dimostrare di saper amministrare.  

Non voglio aggiungere altri commenti ad un fatto così deprimente ed umiliante per i geniali ideatori di GiglioNews.  Un consiglio però lo voglio dispensare alla maggioranza: per non incorrere in qualche malcapitato lettore,  soprattutto se identificato come insofferente alle decisioni di questo malridotto governo locale, suggerisco di creare un sito web apposito www.siamobravisiamobelli.com oppure www.salamelecchi.com così anche se le cose al Giglio andranno al peggio i nostri amministratori potranno dormire sonni tranquilli!!

Forza ragazzi, andate avanti, siete sostenuti dalla gente normale come noi! E mi raccomando siate “equivicini” ed equidistanti dalla politica che, di fronte alle vostre intelligenti imprese, non regala mai nulla!

Un abbraccio di sostegno.

Sergio Ortelli