EOLIE A NUOTO: VULCANO - LIPARI

Eccoci di nuovo a raccontarvi dell'ennesima sfida di Alessandro Bossini, questa volta il nostro atleta è alle isole Eolie per bissare il successo ottenuto lo scorso anno quando in 6 giorni ha unito le sette isole dell'Arcipelago Toscano nuotando per più di 200 km.

alessandro bossini eolieIl progetto che ha preso il via martedì prevede la traversata a nuoto delle sette isole Eolie che sarà effettuata in occasione dell’ottava edizione di Salina Isola Slow. La manifestazione è organizzata da Slow Food Italia insieme alla collaborazione delle istituzioni locali ed è resa possibile grazie al Consorzio "Sport per Tutti" di Grosseto presso il quale il Bossini ha lavorato durante l'inverno e che ha permesso, con il suo apporto tecnico-logistico, un'ottimale organizzazione dell'evento.

Il principale obiettivo dell’impresa non sarà solo quello sportivo, ma principalmente quello di unire, attraverso il nuoto le sette isole eoliane, con il significato di lanciare un messaggio di solidarietà e di rilancio della sostenibilità nel turismo nel rispetto della natura e della agricoltura delle piccole isole.

Ogni isola sarà una tappa in cui sarà sottolineato l’aspetto paesaggistico e soprattutto quello ecogastronomico e sarà simboleggiato da un piatto ispirato alla cultura gastronomica eoliana. Sarà quindi realizzata una pubblicazione con la descrizione delle sette tappe e le ricette dei sette piatti realizzati. Ale partirà con una piccola cima legata alla caviglia che simbolicamente legherà alla prima bitta dell'isola di arrivo.



Oggi 11 Giugno la quinta tappa, Isola di Vulcano - Lipari, 6 km

ORE 10:00
Partito! Ad accoglierlo sulla spiaggia di sabbie nere di Vulcano c'erano, oltre alle istituzioni locali, anche un gruppo di giovani agrigentini veramente incantati dalle "gesta" del nostro ironman che lo hanno riempito di mille domande. Poi il tuffo in acqua con un mare più tranquillo dei giorni scorsi. Oggi la tappa è veramente breve: 3 miglia che diventeranno al massimo 5 considerando le correzioni di rotta. Vai Campione ... ormai è quasi fatta!

ORE 11:30
Arrivato! Con una progressione incredibile Ale ha percorso in un'ora e mezzo le tre miglia che separano Vulcano da Lipari. E nel porto d'arrivo della più grande e popolosa (10000 abitanti) tra le isole Eolie il nostro campione ha trovato ad accoglierlo la folla delle grandi occasioni con le motovedette di Guardia di Finanza e Guardia Costiera a scortarlo nelle ultime bracciate ed il Primo Cittadino ad attenderlo insieme a stampa e numerose tv locali. Domani l'ultima tappa da Lipari per far finalmente ritorno al Campo Base di Salina.