COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto
Incontri d’autore dal 1 luglio al 16 settembre. Rassegna organizzata da Comune di Isola del Giglio e Toscanalibri.it in collaborazione con Pro Loco e Circolo Culturale Gigliese
UN ARCOBALENO DI LETTERATURA SUL MARE DEL GIGLIO, ESTATE SULL’ISOLA CON “I COLORI DEL LIBRO”
Inaugurazione con “Quella notte al Giglio. Il dramma della Concordia”. Il 19 luglio ospite d’eccezione il maestro Uto Ughi presenta “Quel diavolo di un trillo. Note della mia vita”
Un mare di letteratura tutto da vivere in una delle isole più affascinanti dell’arcipelago toscano. Nove serate all’Isola del Giglio con incontri d’autore dal 1 luglio al 16 settembre in compagnia de “I colori del libro”, la rassegna organizzata dal Comune di Isola del Giglio e il portale Toscanalibri.it in collaborazione con la Pro Loco e del Circolo Culturale Gigliese. Per tutta l’estate un calendario di appuntamenti nelle piazze più suggestive del Giglio circondati da scenari incantati e incontaminati accompagneranno i turisti alla scoperta della cultura e della letteratura made in Toscana. Tutti gli incontri sono alle 21,45
L’inaugurazione - Il via lunedì 1 luglio in Piazza Gloriosa a Giglio Castello con il giornalista Cristiano Pellegrini che presenta “Quella notte al Giglio. Il dramma della Concordia” (primamedia editore – edizioni effigi). Il volume, Menzione speciale Premio «Carlo Marincovich» 2013 per originalità, chiarezza di scrittura, dettaglio ed emotività dei testi, raccoglie le testimonianze e i racconti di gigliesi e di chi ha vissuto in prima persona quel tragico venerdì, dai soccorritori agli operatori, ai giornalisti. Di fronte ad una babele di uomini, donne e bambini, sbarcati improvvisamente sul molo, i gigliesi non sono rimasti a guardare. Ad intervistare l’autore Cristiano Pellegrini ilgiornalista de Il Tirreno Antonio Valentini.
Il programma - Lunedì 8 luglio, in Piazza della Dogana a Giglio Porto il giornalista Daniele Magrini presenterà il suo libro dal titolo “L’ultima trasmissione della notte” (Protagon Editori). Gli incontri d’autore proseguono lunedì 15 luglio in piazza Di Mezzo Franco a Giglio Campese con Piergiorgio Zotti e “I corsari e la Maremma” (Edizioni Effigi). Venerdì 19 luglio sarà il maestro Uto Ughi nella sala consiliare della Rocca Pisana a Giglio Castello a raccontarsi nel volume “Quel diavolo di un trillo. Note della mia vita” (Einaudi).Lunedì 5 agosto Dario Alfonso Ricci in piazza Della Dogana a Giglio Porto racconterà la “La leggenda del faro” (La Bancarella Editrice), mentre lunedì 26 agosto in piazza di Mezzo Franco a Giglio Campese si parla di storia con Gualtiero Della Monaca e il suo“1646 Orbetello, l’assedio memorabile” (Edizioni Effigi). Nella stessa cornice lunedì 2 settembre Paola Muscari e Maria Pia Cunico sveleranno l’“Arcipelago nascosto” (Olschki Editore). Lunedì 9 settembre in piazza Della Dogana a Giglio Porto Bruno Begnotti racconterà “Dalla torre del Giglio alla torre di Pisa” (Editrice Effequ). Gran finale lunedì 16 settembre in piazza Gloriosa a Giglio Castello con Ivio Lubrani e il suo “I minatori del Giglio. Storie della miniera e altri ricordi” (primamedia editore – Betti Editrice).
I Colori del libro si fanno in tre – I Colori del libro, iniziativa culturale a cura di Toscanalibri.it giunta alla quarta edizione, quest’anno per la prima volta va in tour in tutta la Toscana. Dopo l’edizione marinara all’Isola del Giglio, l’evento si sposterà, con la formula degli incontri d’autore, a Casciana Terme (Pisa) il 27 e 28 luglio e a Bagno Vignoni (Siena) il 14 e 15 settembre.
Estate sull'isola con "I colori del libro"
Autore: Ufficio Stampa Comune di Isola del Giglio
1 Commenti
L'iniziativa del Comune dell'Isola del Giglio e Toscanalibri in collaborazione con la Pro-loco e con il Circolo Culturale Gigliese relativa ai "colori del libro" merita tutto il nostro apprezzamento ed anche la nostra gratitudine. Queste sorgenti culturali accrescono il merito di chi si impegna per elevare il livello intellettuale dell'isola.
Insegue solo una domanda: perché non includere nell'elenco personaggi che nel recente passato hanno dato lustro oppure hanno contribuito alla conoscenza dell'isola e dei suo abitanti? Mi riferisco per esempio a Ferdinando Paolieri che nei suoi libri scolpì persone e cose in maniera delicata ma profonda. Ma soprattutto come non ricordare Raffaello Brignetti, nato all'Isola del Giglio il 21 settembre del 1921, scrittore e giornalista di grande rilievo, con diversi premi letterari (Strega, Viareggio ed altri). L'ho conosciuto personalmente ed ho avuto l'onore di frequentarlo.