Riceviamo da Loris Rum l'aneddoto che di seguito pubblichiamo destinato alla rubrica 'Fatti e Misfatti'. Lo pubblichiamo in Prima Pagina nella speranza che si riprenda a scrivere in quella rubrica che rimane ferma non tanto per la mancnza di materiale ma per la pigrizia nello scriverlo.
Inoltre, così come Loris stesso auspica, ci piacerebbe che la gara raccontata nell'aneddoto venisse ripresa e riportata in auge.

"Era l’anno del Signore nel 1978, se ben ricordo, il giorno di San Lorenzo, gara “Due senza”.
'Due senza' significa che sulla barca prendono posto due vogatori (SENZA timoniere), con due remi ciascuno e disposti con un vogatore seduto sulla panca con la schiena rivolta verso prua e l’altro in piedi, puntellato con la gamba sulla poppa, rivolto con il viso verso prua, quindi faccia a faccia con il compagno. Quest’ultimo, spingendo sui remi, sia con la forza delle braccia che con il peso del corpo stesso, dà il comando sia per mantenere la direzione della barca in corsia che per la virata in boa.
I tre equipaggi, dei quali però ne ricordo soltanto due e per questo, chiedo umilmente scusa al terzo equipaggio del quale sarei molto felice se potesse farsi riconoscere, erano così formati:

Con la barca “LIBIA”: 
Vogatore di sia FANCIULLI Marco
Vogatore di spalle FANNI Giancarlo
Boa di fuori 

Con la barca “ALDA”:
Vogatore di sia CERULLI Gino
Vogatore di spalle RUM Loris
Boa di centro 

Con la terza barca ”?”:                   
Vogatore di sia ..........
Vogatore di spalle .........
Boa di terra 

Bene, a quei tempi la gara “due senza” anticipava il Palio Marinaro e vi posso assicurare che era una forte emozione, per noi, vedere tutta quella gente scalpitante sui moli e sul pontile in attesa del Palio che faceva da cornice ad un evento che sicuramente non era di alto livello ma che preparava tutti alla grande SFIDA!
Bene ... pronti ... Via ... partenza ottima, (tutti sanno che l’Alda era il massimo come barca, era del Carissimo Nicolaio che ci ha lasciato poco tempo fa), siamo avanti di poco, perché ricordo io guardavo Marco e Giancarlo e li vedevo sempre lì. Non riuscivamo a distaccarli, alla girata siamo avanti forse di una lancia e Gino mi diceva: “manteniamo questa andatura senza forzare che li tenemo a bada ... lasciamo l’ultime forze per il serra finale ... VAI CHE SIAMO AVANTIIIIII”, manteniamo una buona andatura e loro pian piano perdevano qualcosa ma poco, finché, all’imboccatura del porto, avevamo circa due lance e più e Gino, giustamente sicuro della vittoria, mi incitò a dare il massimo visto che mancavano circa due lance al traguardo !!!! ... Gino mi guarda e FELICISSIMO mi dice: "ABBIAMO VINTOOOOOOO !!!!!“ e mi viene addosso abbracciandomi, mollo i remi e l’abbraccio anch’io rotolando insieme su un lato della barca. MA ... questo sbandamento della barca, ce lo fecero notare dopo i nostri tifosi, fece accostare quest’ultima mancando così la boa per cui IL TRAGUARDO NON FU TAGLIATO e di conseguenza furono nominati vincitori Marco e Giancarlo!
Non potete immaginare il nostro rammarico e la nostra delusione quando capimmo cosa era successo!
Subito facemmo ricorso al Presidente del Comitato (tanto per cambiare BASINI Costanzo), il quale ci disse che purtroppo si era verificato quello che in tanti anni non aveva mai visto ... nel momento di tagliare il traguardo, la lancia sbandata a dritta per lo spostamento di noi due in festa, accostò verso sinistra passando proprio davanti alla boa mancando il traguardo per cui, non vi era nessun pretesto per fare ricorso ...
Peccato sarà per la prossima volta ... i vincitori, premiati con una bella coppa, sono stati Marco e Giancarlo ma francamente quelli MORALI siamo stati NOI!
Vi faccio presente che Gino l’anno dopo ha partecipato ad una stessa gara ed essendo in testa all’arrivo, sapete dove si é abbracciato con il compagno di gara ??????  ... IN TESTATA AL PONTILE QUINDI, VENTI METRI ABBONDANTI DOPO IL TRAGUARDO !!!!!!
Rileggendo questo aneddoto, mi sono chiesto: la gara “DUE SENZA” perché non viene più fatta ????? ... questa è un’altra competizione che si aggiunge al famoso PALO INSEGATO i quali sono scomparsi pian piano senza sapere il perché !!!!!
A parte le riflessioni, spero che questo racconto vi sia piaciuto e che qualcun altro si ricordi delle proprie scaramucce degli anni passati rendendoci partecipi.

Un saluto alle Redazioni Giglionews e Isoladelgiglio.net e nell’occasione AUGURO BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI, TUTTI I GIGLIESI NEL MONDO E TUTTI QUELLI CHE CONOSCONO
CIAOOOOOOOO BUON 2009 !!!!!!!!!!!!!!!!"