COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
(Provincia di Grosseto)

Solo poche righe per commentare lo scomposto e incomprensibile intervento del consigliere Ortelli che trova ogni occasione per dimostrare quanto sia distante e lontano dalla comprensione di atti e fatti.

Egli ha commesso un gravissimo errore che intendo stigmatizzare, facendo trascorrere il termine per le osservazioni ed estraniandosi da ogni tipo di lavoro. Se pensava che ci fosse qualcosa da obiettare avrebbe dovuto non solo partecipare agli incontri, ma anche e soprattutto proporre modifiche ed integrazioni, ma si sa, questo comporta lavoro e fatica, mentre è molto più facile attendere la fine dei termini e poi sparare a zero dando per l’ ennesima volta pessima dimostrazione di come si amministra.

Se è comprensibile che certe materie siano ostiche per la cittadinanza, non è ammissibile che un amministratore si allontani dal lavoro che i cittadini lo hanno delegato a fare per la comunità. Gli assenti, mai come in questo caso, hanno sempre torto marcio; torto ingiustificabile la cui responsabilità di assenza non può essere scaricata con qualche articolo di giornale.

Le osservazioni si fanno agli enti competenti e non sulla stampa, altrimenti si fa solo populismo di bassa lega, del quale sappiamo bene essere l’ Ortelli un campioncino nazionale.

La delibera n. 52/2008 del Consiglio Regionale Toscano, che allego (
VEDI DELIBERA), approva all’ unanimità il Piano del Parco, con alcune modifiche tra cui: “stralciare dall’ articolo 22 delle NTA la disciplina relativa alle aree marine non comprese nel perimetro del parco”, mettendo quindi in chiaro i limiti entro i quali ci si muove.

L’ intervento dello stesso Ortelli, oltre ad essere un esempio di pochezza, rappresenta anche una sottocultura che ancora gravita in modo pesante in alcune nostre realtà, che ormai è diventata controproducente e non più accettabile da nessuno, da qualsiasi parte si intenda votare e qualsiasi idea si intenda sostenere.

L’ Assessore all’ Ambiente
Stefano Feri