Sono stati fermati a un posto di blocco sulla statale Aurelia e trovati con 75 grammi di cocaina nella loro auto: per questo una coppia residente all'Isola del Giglio è finita in carcere e domani, venerdì 28 ottobre, sarà di fronte al giudice per l'udienza di convalida dell'arresto.
P. A., 57 anni, e F. G., 35 anni, sono stati fermati nei pressi di Capalbio mentre stavano rientrando dal Lazio.
Erano diretti all'imbarco per tornare sull'isola quando i Carabinieri della compagnia di Orbetello hanno fermato l'auto e l'hanno perquisita, trovando la cocaina. Detenzione ai fini di spaccio, il reato del quale la coppia è accusata.
La donna è stata tradotta in carcere a Pisa mentre il suo compagno è detenuto a Siena.
Seguendo il suo ragionamento, sig.ra Kati, forse era meglio non pubblicarlo proprio l'articolo perché al Giglio, come in qualsiasi piccola comunità, si sapeva già chi fossero i protagonisti del fatto di cronaca prima ancora che noi ne dessimo notizia! La questione di pubblicare i nomi o meno delle persone coinvolte in una notizia di reato è stata talmente sviscerata in ogni sua forma nei dibattiti a livello nazionale che ci sembra riduttivo stare qui a discutere ancora su questioni come la nostra presunta "mancanza di tatto"! Per la cronaca il comunicato stampa conteneva nomi e cognomi per esteso e tante altre testate locali li hanno pubblicati tranquillamente. Noi, per nostra scelta ormai da 20 anni, ci limitiamo ad indicare soltanto le iniziali.
Forse era meglio non mettere i nomi. In un paese piccolo come il Giglio con un po di senso del tatto voi potreste pensarci che si capisce subito di chi state parlando e che questi hanno la famiglia. Il resto se ne occupa la legge ma non voi giornalisti. Grazie