COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

FESTIVAL DEI BORGHI

Una telenovela fatta di colpi di scena (chi ha delegato chi? … continua …)

L’appunto a margine della nota del Sindaco, diretta al signor Prefetto di Grosseto (pubblicata su Giglionews) è a dir poco sconcertante e dimostra inequivocabilmente la ''stato confusionale'' con il quale lo stesso ha tentato di giustificare l’assenza del Comune al Festival del Club dei Borghi più Belli d’Italia, arrampicandosi sugli specchi. Ora ammette candidamente (ma, furbescamente non l’ha detto al Prefetto): "Anche se ciò è ormai arcinoto a tutti, i delegati a partecipare al Festival dei Borghi più belli d'Italia sono, rispettivamente per le loro competenze, l’Avvocato Sergio Forelli, Presidente dell’Associazione "Il Castello" e Walter Rossi, Presidente della Pro Loco di Isola del Giglio, nel rispetto di quanto promesso in termini di collaborazione tra il Comune e le Associazioni operanti nel contesto socio-culturale isolano”.

A parte il fatto che solo nella fantasia del Sindaco Ortelli stà la “notoria delega” poiché a livello locale nessuno sapeva e solo oggi, con fatica, ha dovuto ammettere, in seguito alle iniziative di questa minoranza, quello che voleva far passare in silenzio, ma il bello – come si dice – deve ancora avvenire... (aspettate e seguite tutte le puntate ...).

Dunque, il Sindaco ha “ammesso di aver delegato” (e non poteva essere diversamente) estranei all’Amministrazione Comunale che l’hanno rappresentata in una pubblica manifestazione. Certo, impegnato com’è su più fronti, non poteva partecipare e ciò si può anche capire, ma che si siano defilati tutti gli altri consiglieri (ben otto) da una iniziativa alla quale lo stesso Ortelli tiene in modo particolare, ci sembra veramente paradossale, tipico di un’amministrazione fatta di parole ma di poca concretezza.

A parte il tentativo (goffo e mal riuscito) di evitare di “scoprire” una tal situazione, in spregio alla trasparenza tanto reclamata, ora invece ammette candidamente che i “delegati” ci sono eccome e questo probabilmente è stato suggerito dalla regia “occulta” di qualche personaggio locale che fiancheggia l’attuale maggioranza. Del resto come era possibile giustificare la presenza di estranei senza l’assenso del Sindaco?  Gioco forza è stato costretto ad ammettere quella che poi è la verità, ma al Prefetto di Grosseto non l’ha detto, facendo – piuttosto - un volo pindarico nelle sue giustificazioni, poco credibili come in effetti ha ammesso tardivamente.

Vogliamo sperare e augurare che l’attuale Amministrazione Comunale non voglia istituire (di fatto) un “amministratore di sostegno”, una sorta di “tutor”, come nuova figura non prevista dall'ordinamento con l'obiettivo di supportare il sindaco ed i consiglieri comunali (di maggioranza), in caso di necessità.

Non si governa così il Comune. L’impegno assunto davanti agli elettori deve essere esercitato personalmente ed i sacrifici (se ci sono) devono essere fatti dal Sindaco e dai consiglieri tutti. Se poi lo stesso Sindaco Ortelli e gli stessi consiglieri di maggioranza sono impegnati in altre attività (private?) e non possono garantire la presenza nelle manifestazioni pubbliche di qualunque genere, lo dicano chiaramente.

Infine anche noi siamo stati colti di sorpresa dalle “voci” che sono giunte e che insistentemente continuano a circolare circa chi sarebbe stato invece delegato dalla Proloco, in quanto risulterebbe non aver partecipato al festival il Presidente Rossi, ma altra persona. Siccome non vogliamo credere a ciò che viene riportato di bocca in bocca in paese, perchè sarebbe addirittura clamoroso, gradiremmo conoscere direttamente dal Presidente della Proloco quale è il nominativo della persona suddetta, che si è recata in Trentino per conto della Proloco (nome e cognome), se è un amministratore, un socio o nessuna delle due cose.

Sia chiaro che i consiglieri di minoranza, meglio e legittimamente più di altri, possono ben rappresentare l’Amministrazione Comunale nelle varie manifestazioni e perciò dichiarano la loro disponibilità ad assumersi tal impegni, ma per favore, Sindaco Ortelli lasci a casa gli estranei all’Ente, che non rappresentano la comunità gigliese.

GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA