“FESTIVAL DELLE BANDE AL GIGLIO”

Il 9 e il 30 luglio si esibiranno all’isola del Giglio due gruppi musicali toscani nell’ambito della prima rassegna “Festival delle bande all’Isola del Giglio” promossa da Anbima Regione Toscana, associazione nazionale bande musicali autonome e patrocinata da Regione Toscana e Comune Isola del Giglio.

Il Festival delle bande all’isola del Giglio insieme al Festival Elbanda è pensato per animare con musica dal vivo le splendide piazze dei Comuni dell’Arcipelago Toscano e per riscoprire il piacere di assistere ai concerti delle bande nelle sere d’estate.

Il 9 luglio sarà la volta de La Sganghenga, street band di Prato formata da 11 musicisti che suonano sassofoni, ottoni e percussioni. Il repertorio spazia dalla samba alla discomusic passando in rassegna famosissimi grandi successi internazionali e medley accattivanti tutti da ballare per uno spettacolo itinerante all’insegna del puro divertimento! La Sganghenga Street Band si è esibita al prestigioso Carnevale di Firenze, a Porto Azzurro e Capoliveri all’Isola d’Elba e a Castiglione del Lago in occasione della Festa del Tulipano e di Primavera.

Il 30 luglio invece si esibirà la “Filarmonica Giuseppe Verdi”, di Impruneta (FI). La Filarmonica, nata nel 1842, è un’associazione molto longeva nel territorio fiorentino e svolge regolarmente servizi per conto del comune di Impruneta di altri enti e associazioni in occasione di festività civili e religiose sfilando per le vie cittadine. Fiore all’occhiello della Filarmonica di Impruneta è la scuola di musica che esiste fino dalla nascita dell’associazione e con la quale collaborano come insegnanti nelle rispettive sezioni, professionisti diplomati dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

La manifestazione inizia alle 18:00 con la sfilata della banda che partirà dall’hotel “La Guardia” a Giglio Porto e arriverà sulla scalinata della chiesa in un breve concertino. A seguire, la stessa banda si esibirà in concerto in Piazza Gloriosa alle ore 21:30.

Tiziana Gacci

locandina_festival_bande090722